Una boccata d’ossigeno per chi è in difficoltà: 125 borse lavoro

L'opportunità mar 09 aprile 2019
Attualità di Roberto Ciavarella
2min
La conferenza stampa odierna ©Termolionline.it
La conferenza stampa odierna ©Termolionline.it
Conferenza stampa su borse lavoro e mensa scolastica

TERMOLI. 125 borse lavoro distribuite tra i Comuni di Termoli, Guglionesi, Campomarino e san Giacomo degli Schiavoni. Questo è stato il primo tema trattato dal vicesindaco di Termoli Maria Chimisso, affiancata dal presidente del Consiglio Manuela Vigilante, il consigliere Oscar Scurti, dal dirigente Marcello Vecchiarelli e dai sindaci di Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni, Mario Bellotti e Costanzo Della Porta, durante la conferenza stampa tenutasi oggi nella sala consiliare del Comune di Termoli.

La distribuzione dei tirocini — afferma il vicesindaco di Termoli Chimisso — avverrà in relazione alla popolazione residente di ogni Comune. Alla città di Termoli spetteranno 84 tirocini, al Comune di Campomarino 21, a quello di Guglionesi 15 e a San Giacomo degli Schiavoni 5.

L’obbiettivo dell’Autorità urbana — continua il vicesindaco — è quello di un recupero funzionale delle aree degradate attraverso una serie di incentivi. Ma è anche quello di dare un sostegno sociale, che è rappresentato da queste 125 borse lavoro.

Le persone che potranno beneficiare di questo aiuto, dovranno rientrare in determinati parametri e presentare la documentazione necessaria per tempo ( dal 12 aprile al 2 maggio).

È necessario — afferma il vicesindaco Chimisso— presentare il proprio ISEE( il quale dovrà oscillare tra un massimo di 9260 euro e un minimo di 0), definireuno statodi

disoccupazione/inoccupazione o non occupato che superi i 24 mesi, se si è ultracinquantenni, dichiarare il numero dei componenti del nucleo familiare, con eventuali minori a carico, ed infine evidenziare uno stato di disagio abitativo. Il corrispettivo mensile è di 500 euro lordi, per un totale di 6 mesi. Le domande — aggiunge il vicesindaco Chimisso — devono essere mandate al Comune di Termoli, anche se i cittadini richiedenti dovessero far parte degli altri Comuni.È importante, per chi volesse fare domanda, rivolgersi all Assessorato ai Servizi Sociali e farsi guidare nella presentazione di tutta la documentazione.

Alle sue parole, il sindaco Costanzo Della Porta aggiunge: “L’Area urbana è uno strumento importantissimo per i nostri Comuni. Attraverso questo gemellaggio, riusciamo a recepire fondi comunitari, che diversamente andrebbero persi. Grazie a questi fondi, riusciamo a portare avanti anche dei progetti paralleli. Ad esempio, il denaro che sarà destinato a San Giacomo, verrà utilizzato per il recupero della villa romana. Un investimento di 115.000 euro. Il Comune Termoli è un vantaggio e non un limite per gli altri Comuni. È una risorsa. Noi dovremmo implementare l’ufficio Europa di Termoli per attirare le risorse e investire in altri settori.”

Come afferma il Sindaco di Guglionesi Mario Bellotti: “ Le borse lavoro saranno una boccata di ossigeno per le persone che sono in difficoltà. L’ Autorità urbana porterà benefici per tutte le comunità.”

Altro tema trattato dagli oratori, è la questione riguardante l’esenzione totale dal ticket mensa per i bambini con disabilità.

Il vicesindaco Chimisso afferma: “ Abbiamo scelto la fascia d’età dell’infanzia, (dai 3 ai 6 anni), perchè è quella più debole. Le altre fasce sono aiutate da interventi che favoriscono la scolarizzazione. In questo determinato periodo è importante definire le disabilità. È fondamentale per rendere migliore la vita di questi bambini. Abbiamo fatto riferimento alla legge 104 comma 3 art. 3, la quale certifica la gravità della disabilità . Ma abbiamo considerato anche la legge 107, che favorisce la scolarizzazione in questa fascia di età.”

Il dirigente Vecchiarelli aggiunge:” In base ad uno studio e un mantenimento degli equilibri di bilancio, abbiamo deciso di favorire la scolarizzazione di bambini con disabilità. Le domande potranno essere mandate già questo mese."

Il consigliere Oscar Scurti conclude: “ Tenevamo molto a questo tipo di intervento, perché va incontro alle esigenze delle fasce più deboli. Noi del Pd ringraziamo la Giunta per questo provvedimento, che riguarda 28 famiglie di Termoli.”

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione