"Ragazzi in Rete": incontro sui rischi dei social

Cibernetici ven 12 aprile 2019
Attualità di Michele Trombetta
1min
Alessandro Curioni ©Termolionline.it
Alessandro Curioni ©Termolionline.it
Alessandro Curioni

TERMOLI. "Ragazzi in Rete" - incontro sui rischi dei Social: questo il titolo dell'evento a cui abbiamo assistito questa mattina presso l'Auditorium Santa Maria degli Angeli, organizzato dall'Iiss "Ettore Majorana" di Termoli. A parlare ai ragazzi di questo che sta diventando un serio problema e un pericolo soprattutto appunto per i più giovani, è stato uno specialista del settore, Alessandro Curioni. Esperto di cyber-sicurezza, Curioni ha scritto diversi libri e in uno degli ultimi manuali - "Questa casa non è un hashtag" - ha spiegato come mettersi in sicurezza contro i pericoli del web a maggior ragione che ha una figlia, Bianca, a tutti gli effetti una "nativa digitale".

Nel 2019 il rapporto tra genitori e figli viaggia anche attraverso una connessione wi-fi. Internet non è mai stato un luogo così poco "virtuale" e così tanto "reale". Eppure mamme e papà sono spesso all'oscuro delle più banali regole di sicurezza su Internet, mentre i figli, fin troppo abili, restano vittime dell'ingenuità dei loro anni. Al giorno d'oggi, la rete si colloca al centro di un nuovo dibattito dove genitori e figli possono condividere le loro esperienze - e le loro debolezze - per affrontare insieme gli spiacevoli inconvenienti della navigazione on line.

Questo manuale di Alessandro Curioni, scritto con il contributo fondamentale della figlia Bianca, spiega in modo divertente come unire il meglio delle due visioni - quella degli adulti e quella dei ragazzi - per affrontare in tutta serenità e responsabilmente gli sconfinati mari del web.

Una interessante mattinata dunque quella organizzata dall’istituto Majorana. Ascoltiamo il dottor Curioni nella nostra video intervista.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione