Illuminazione a Led, a Guglionesi si vedeva meglio prima

Lucciole e lanterne mer 17 aprile 2019
Attualità di Alberta Zulli
1min
Illuminazione a led ©Termolionline.it
Illuminazione a led ©Termolionline.it

GUGLIONESI. In questi mesi, i cittadini guglionesani stanno assistendo alla sostituzione dei vecchi impianti di energia elettrica, con nuovi impianti dotati di tecnologia a led. Già la Villa Comunale, Castellara, ne ha beneficiato, dando un tocco ancora più bello alla piazza.

Ma non è così per le altre zone del paese. La riqualificazione degli impianti elettrici, trova riscontro nella delibera di giunta dello scorso luglio e, rientra nel piano Project Financing.

Alcuni cittadini però si fanno alcune domande, «Il 7 marzo scorso-ci dicono- hanno sostituito la vecchia illuminazione con lampade a led, ma queste sono insufficienti, sono lampade di pochi watt istallati su pali di due metri che consentono a mala pena di illuminare la strada, gli ingressi delle abitazioni e tutta la facciata delle palazzine è completamente al buio. Il quartiere è Habitat da numerose famiglia con bambini piccoli che, fortunatamente, giocano ancora in strada, la loro incolumità è seriamente a rischio così come è a rischio la sicurezza dell'intero quartiere». Le zone interessate fanno parte del quartiere di Santa Margherita, all’ingresso del paese venendo da Termoli.

Il grado di illuminamento prestato dalla nuova illuminazione è inferiore a quanto precedentemente presente. La diminuzione prestazionale compromette la sicurezza del quartiere sia dal punto di vistadi possibili furti effettuabili con minore difficoltà sia dal punto di vista della sicurezza e dell’incolumità fisica dei tanti bambini presenti nel quartiere e che restano a giocare per strada anche dopo il calar del sole.

Premesse queste cose, i cittadini chiedono all’amministrazione comunale di verificare se, in riferimento al grado di illuminamento delle lampadine utilizzate, si siano rispettati i parametri imposti nel progetto. E, in caso affermativo, di adoperarsi affinché agli inconvenienti di sicurezza su espressi si ponga rimedio aumentando il grado di illuminamento degli impianti installati o il numero degli impianti previsti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione