Guarda in cielo, stasera c'è la Luna rosa!

Attualità
Termoli venerdì 19 aprile 2019
di Eliana Ronzullo
Più informazioni su
Luna rosa
Luna rosa © web

TERMOLI. Occhi puntati al cielo perché stasera ci attende un evento unico legato al nostro satellite, arriva la Luna rosa.

Il satellite però non si tingerà del colore pastello, bensì assumerà una sfumatura leggermente aranciata.

Dopo la Super-Luna Blu e la Mini-Luna Rossa, a regalare l'incanto di uno spettacolo celeste ci pensa la "Luna Rosa" definita così perché secondo la tradizione dei nativi americani algonchini la sua comparsa era legata alla fioritura di una pianta selvatica Phlox Subulata (conosciuta anche come muschio rosa) che con i suoi petali tingeva di rosa il paesaggio.

Il nome "Luna rosa", dunque, ha un significato spirituale, tramandato dai nativi americani: simboleggia la rinascita e il rinnovamento.

Dopo la stagione invernale, infatti, il colore rosa intenso di questi fiori incarna il risveglio della natura e della vita.

In Italia, la Luna romantica di primavera sarà osservabile dopo le 20, al calare del sole, quando il disco lunare sarà ben visibile perché saranno passati solo tre giorni dal perigeo, ovvero dal momento in cui la Luna ha raggiunto la sua minima distanza dalla Terra.

Anche se non si tingerà di rosa, ci regalerà un venerdì sera all’insegna del romanticismo.