La Fsp Polizia reclama rinforzi sul litorale molisano

sicurezza mer 15 maggio 2019
Attualità di La Redazione
2min
Polizia stradale ©Termolionline.it
Polizia stradale ©Termolionline.it

TERMOLI. In merito ai recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto, a Termoli e dintorni, numerosi cittadini, l'organizzazione sindacale Fsp Polizia esprime la propria preoccupazione ed esorta a un immediato incremento di organico con una nota a firma del segretario regionale Michele G. Grieco e dal segretario provinciale Vincenzo Robusto:

«Quanto riferito sinora dagli organi di stampa, ovvero tutta una serie di eventi che dall’inizio dell’anno hanno visto gli abitanti della cittadina di Termoli e delle località limitrofe vittime di estorsioni, rapine, caporalato, droga e furti - reati questi perpetrati da pluripregiudicati di origine italiana e non, provenienti per lo più da altre regioni - desta molta preoccupazione ai vertici del sindacato “Fsp Polizia”. Non ultimo l’episodio violento che pare si sia protratto anche presso il locale pronto soccorso del S.Timoteo di Termoli, nel quale a gran voce chiediamo che venga istituito un posto fisso di polizia al fine di garantire la sicurezza di chi vi lavora e di quanti vi si recano per le necessarie cure del caso.

La Fsp Polizia plaude l’impegno profuso dagli uomini del commissariato della Polizia di Stato, nonché dell’arma che, finora, ha permesso di ottenere buoni risultati. Ma per quanto tempo vi riusciranno ancora? Lo abbiamo già detto, la precarietà di personale negli uffici del litorale (commissariato P.S. e distaccamento stradale) ha raggiunto il livello di guardia già da tempo. Le recenti attività sindacali di verifica condotte dalla Fsp Polizia hanno evidenziato come, con grandissima difficoltà e talvolta trasgredendo il contratto di lavoro, a malapena si riesce a garantire la volante soprattutto nella fascia notturna.

Quando non è possibile individuare il personale necessario a svolgere il turno di volante, pur ricorrendo a forzature quali turni straordinari, il controllo del territorio viene affidato all’unica pattuglia del distaccamento della stradale che ha come competenza la vigilanza della tratta Termoli-Campobasso e delle altre strade provinciali. La stradale di Termoli, già esigua nei numeri, contribuisce giornalmente con una propria unità alla ricezione del pubblico presso il commissariato di P.S.

Alcune categorie di commercianti si sono già riunite per lanciare accorate un grido di aiuto alle forze dell’ordine. Noi chiediamo a tutte le compagini politiche impegante nelle prossime elezioni locali l’impegno concreto e immediato al fine di ottenere l’incremento dell’organico di quegli Uffici con cospicue forze, soprattutto di giovani poliziotti, nonché delle risorse a loro necessarie. Questo renderebbe anche più agevole l’impegno della Procura locale che ha sempre dimostrato massima attenzione verso le citate problematiche, rendendosi tempestivamente disponibile in ogni circostanza. Alle soglie della stagione estiva, che vede aumentare notevolmente la popolazione, occorre farsi trovare preparati! Chiediamo fatti e non parole».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione