Studenti della Bernacchia-Brigida sulla nave della legalità

Per non dimenticare gio 23 maggio 2019
Attualità di La Redazione
1min
Gli studenti delle medie Bernacchia-Brigida ©Termolionline.it
Gli studenti delle medie Bernacchia-Brigida ©Termolionline.it

TERMOLI. Studenti termolesi della classe terza sezione O del plesso Brigida della scuola secondaria di primo grado Bernacchia-Brigida di Termoli alla manifestazione nazionale sulla legalità. La delegazione è accompagnata dai docenti Leda Di Santo e Valentino Macchiagodena Valentino. La classe ha partecipato al concorso Follow the money indetto dalla fondazione Falcone e dal Miur. Ieri alle 13 l’imbarco sulla nave della legalità dal porto di Civitavecchia per raggiungere Palermo per la grande manifestazione odierna.

Il viaggio della Nave della Legalità apre le celebrazioni del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, nell’ambito della manifestazione #PalermoChiamaItalia. La Nave è salpata dalla banchina 8 del Porto di Civitavecchia alle ore 18 con a bordo circa 1.500 studenti diretti verso Palermo dove, nella mattinata si svolgono le principali iniziative in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e degli agenti delle loro scorte Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina. A salutare la partenza della Nave il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che interverrà al Porto di Civitavecchia insieme al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti,al Capo della Polizia Franco Gabrielli, al Procuratore Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, all’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini.

Gli studenti hanno compiuto poi il viaggio in nave insieme al Ministro Marco Bussetti, al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, al Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero de Raho, al Capo della Direzione Investigativa Antimafia Giuseppe Governale, alla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano, alla Presidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni. Nei momenti di confronto e di incontro sulla Nave, i ragazzi avranno anche modo di ascoltare le testimonianze di Pietro Grasso e di Nando Dalla Chiesa.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione