​Termoli come Marostica: gioco degli scacchi "vivente" alla scalinata del folklore

L'idea sab 01 giugno 2019
Attualità di Oscar De Lena
1min
Scacchiera sulla scalinata del Folklore ©Termolionline.it
Scacchiera sulla scalinata del Folklore ©Termolionline.it

TERMOLI. Le persone che sabato mattina passavano in Via Aubry si sono tutte fermate in prossimità della piazzetta sotto la scalinata del Folklore ad ammirare un gruppo di giovanissimi scolari della seconda classe (A) delle Primarie di Via Maratona che, dopo aver aiutato le loro maestre a realizzare con cartoncino bianco e nero una grande scacchiera di oltre 3 metri per 3 hanno iniziato a giocare una partita a scacchi tra lo stupore di tutti i presenti. L'idea è nata dalla loro maestra Giusy Zerrilli con la collaborazione di altre due maestre Valentina Vecchione e Nerina Salvatore.

Alcuni ritengono che i bambini in tenera età, non sono idonei ad apprendere le regole del gioco degli scacchi! Niente di più falso! Dai 4 anni in avanti i bambini sono perfettamente in grado di capire il movimento dei pezzi e a riprodurlo correttamente sulla scacchiera...è quello che hanno dimostrato di saper fare i bravissimi alunni termolesi.

Dopo aver fatto i complimenti alle tre insegnanti per questa loro bella iniziativa è nata l'idea di proporre alla nuova amministrazione di realizzare una scacchiera vera in quell'area per trasformare una location così bella come quella con lo sfondo della Torre Normanna e la Porta d'accesso al Borgo in una futura attrazione per la nostra città sfruttando la grande scalinata dove in tanti potrebbero assistere a questo gioco identificato sempre come uno dei passatempi migliori per lo sviluppo dell'intelligenza.

Qualcuno raccoglierà questa proposta?

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione