Controlli nel Liscione, prelievi dell'Arpa Molise coi Vigili del fuoco

Alghe ven 14 giugno 2019
Attualità di La Redazione
1min
Arpam e Vigili del fuoco nel Liscione ©Termolionline.it
Arpam e Vigili del fuoco nel Liscione ©Termolionline.it

TERMOLI. Continuano i controlli sull’invaso del Liscione a causa della fioritura dell’alga potenzialmente tossica, responsabile dell’anomala colorazione delle acque nel lago artificiale di Guardialfiera.

Dopo le analisi compiute nelle ultime settimane sia sui campioni prelevati direttamente nella diga che all’esterno degli impianti di potabilizzazione, che fino ad ora nessun problema avevano palesato per il ciclo idrico dell’acqua potabile, stamani sono stati effettuati ulteriori prelievi da un tecnico dell’Arpa Molise, con l’ausilio della squadra nautica dei Vigili del fuoco proveniente da Campobasso.

L’imbarcazione intorno alle 9.30 ha lasciato le sponde dell’invaso, per recarsi nei pressi dei piloni del viadotto che attraversa lo specchio d’acqua.

I campioni prelevati saranno analizzati nei laboratori di Arpa Molise e si vedrà che evoluzione ci sarà stata per questo allarme alghe, discusso e affrontato già nei tavoli tecnici con la Regione Molise, Arpam la stessa Molise Acque e gli altri enti competenti.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione