Madonna di Costantinopoli, che festa a Portocannone!

Non solo Carrese sab 15 giugno 2019
Attualità di La Redazione
3min
La festa a Portocannone ©Termolionline.it
La festa a Portocannone ©Termolionline.it

PORTOCANNONE. In archivio la terza delle feste patronali legate alla tradizione delle Carresi. Il bilancio della manifestazione è stato fatto dal sindaco di Portocannone Giuseppe Caporicci prima, e dal comitato festa poi.

«Si è appena conclusa la nostra festa patronale, estesa su quattro giorni, vista la concomitanza con la festività di Sant'Antonio.

Quest'anno siamo tornati a fare festa a modo nostro, a far coincidere i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli con la tradizionale Corsa dei Carri.

Lo scorso anno sembrava fosse finito tutto, invece piano piano, passo dopo passo, dopo quasi un anno di lavoro, di incontri, pareri, approfondimenti e riunioni, siamo riusciti a riportare la colorata carovana dei Carri nella nostra Piazza, per una festa che tutti aspettavamo tornasse quella che per noi è sempre stata.

Per essere giunti a questo risultato, è necessario fare i ringraziamenti a tutta una serie di persone che, con il loro impegno, hanno contribuito al ritorno delle Corse dei Carri nelle nostre Comunità :

In primo luogo il Presidente Toma e l'Assessore Cotugno , che hanno avuto il merito non solo di reperire le risorse per l'acquisto in consorzio del materiale di safety, ma anche (ancor più importante) quello di promuovere un confronto istituzionale tra Regione, Prefettura e Comuni interessati che ha condotto alla redazione di linee guida per la realizzazione della Manifestazione, al Prefetto Maria Guia Federico per l'apertura del relativo tavolo tecnico, un ringraziamento va a Pasqualino Di Bello e ad Unione Carresi per aver creato un importante movimento di opinione sull'argomento.

Grazie a tutti gli uomini dei Carri, che hanno continuato il loro lavoro nelle stalle, alla responsabile della Safety, dottoressa Becci, a tutti i volontari che hanno prestato servizio lungo il percorso, alle Forze dell'ordine, al Generale Di Iulio ed agli uomini della Commissione Unica di Vigilanza, ai miei colleghi di Amministrazione per l'impegno straordinario di questi giorni.

Un ringraziamento particolare va a Fedele Manes, Gianmichele Russi e NIcola Di Ianni che hanno redatto un progetto di messa in sicurezza del percorso che ha trovato grande apprezzamento presso gli organi competenti.

Infine, ma non certamente meno importanti, intendo ringraziare la Dott.ssa Luisa Papadopoli del Comune di Ururi ed il Geom. Gino Garofalo del Comune di San Martino in Pensilis, per la loro professionalità e disponibilità a supporto della nostra struttura Comunale.

Per quanto riguarda la festa faccio i miei complimenti ed i miei ringraziamenti al Comitato Festa a Don Stefano e Don Michele per tutto quanto sono riusciti ad organizzare.

Torniamo quindi al lavoro con la consapevolezza di chiudere un bel momento di condivisione per la nostra Comunità, con l'augurio che per il prossimo anno riusciremo tutti a fare ancora meglio».

Poi, interviene Michele Musacchio, «Anche per questo 2019 mettiamo in archivio i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli e di Sant'Antonio da Padova. Il Comitato Festa ha realizzato una festa lunga, varia e innovativa... 5 giorni in cui abbiamo portato in piazza la musica napoletana della "Zanzarita Band", la coinvolgente freschezza de "I Folli", la preparazione dei maestri della "Banda di Lanciano", le urla ed i sorrisi dei bambini con "I creatori di Sorrisi" e la gran voce di Luna Palumbo... 5 giorni in cui avete riempito la nostra piazza e ad ognuno di voi va il nostro grazie! Ringraziamenti d'obbligo vanno al sindaco Giuseppe Caporicci e all'Amministrazione comunale per l'interesse e l'appoggio datoci fin dal primo momento, ma soprattutto x averci concesso la possibilità di usufruire della nuova struttura destinata agli anziani per poter ospitare i musicisti in queste serate!! Ringraziamo le attività di Portocannone e dei paesi limitrofi per aver contribuito economicamente in maniera importante! Infine grazie a tutte le famiglie che ci hanno accolto nelle proprie case col sorriso e che, con generosità, ci hanno permesso di dare vita a tutto ciò che abbiamo vissuto in questi giorni! Ma i ringraziamenti più grandi vanno a noi del Comitato Festa che dalla fine di aprile ci siamo messi al lavoro per poter regalare la miglior festa possibile... secondo me ci siamo riusciti! È stato bello servire Portocannone e onorare la Madonna e Sant'Antonio ancora una volta!

I fuochi pirotecnici non ci sono stati perché l'addetto del servizio antincendio non ne ha autorizzato lo svolgimento in quanto, nel luogo in cui sarebbe dovuto avvenire, il vento era forte e sarebbe stato pericoloso. Quindi non date la colpa a nessuno!!

Grazie di cuore a tutti e W la Madonna di Costantinopoli».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione