#Plasticfree, a Termoli si suggella l'intesa comune

Liberiamocene sab 15 giugno 2019
Attualità di La Redazione
2min
L'incontro all'UniMol ©Termolionline.it
L'incontro all'UniMol ©Termolionline.it
Plasticfree

TERMOLI. Il convegno di venerdì scorso dal titolo “Inquinamento da plastica in mare: origini, conseguenze, problematiche giuridiche, possibili soluzioni” è stato organizzato dall’Università degli Studi del Molise, dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Campobasso, dal Corpo della Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e dal Centro Studi Molisano nell’ambito di una consolidata e duratura attività di collaborazione fra diverse importanti istituzioni locali che nel corso degli anni ha consentito lo svolgimento di numerosi eventi e di iniziative culturali e scientifiche di notevole rilievo. La tematica oggetto dell’incontro risulta di grande attualità, tenuto conto che alla luce dei dati più attendibili la plastica costituisce circa il 90% di tutte le tipologie di rifiuti dispersi in mare.

I rifiuti di materia plastica non soltanto danneggiano irreversibilmente gli ecosistemi marini ma determinano anche serie conseguenze per la salute umana. Difatti, le microparticelle di plastica finiscono per essere ingerite dagli organismi acquatici per poi tornare in circolazione sulla terraferma tramite la vendita al consumo dei prodotti della pesca. In questo particolare momento storico si assiste ad una vera e propria mobilitazione generale e globale volta a tracciare dei percorsi in grado di fornire, in prospettiva, delle risposte attendibili alla grave minaccia costituita dall’inquinamento da plastica per il nostro pianeta e per l’intera popolazione mondiale.

Al convegno hanno preso parte il Magnifico Rettore, prof. Luca Brunese, il Direttore del Dipartimento Giuridico, prof. Michele della Morte, il Direttore dell’Unità Locale di Ricerca del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CO.N.I.S.MA.) istituita presso l’Unimol, prof. Giuseppe Reale, il Direttore Marittimo dell’Abruzzo Molise ed Isole Tremiti della Capitaneria di PortoGuardia Costiera, Donato De Carolis, e il Comandante della Capitaneria di PortoGuardia Costiera di Termoli, Francesco Massaro.

Presidente e moderatore dell’incontro Guido Rispoli, Procuratore Generale presso la Corte di Appello del Molise.

Di grande interesse gli argomenti trattati nelle varie relazioni.

Il prof. Giuseppe Reale ha trattato una relazione sul tema “La protezione dell’ambiente marino dall’inquinamento: problematiche giuridiche e quadro normativo di riferimento.

A seguire la relazione di Federico Scioli, Giudice per le indagini preliminari presso, il Tribunale di Larino, dal titolo Strumenti di prevenzione e repressione nella lotta all’inquinamento da plastica.

Successivamente, l’intervento di Carlo Augusto Cipollone, Capo Servizio Operazioni della Capitaneria di PortoGuardia Costiera Termoli, sul tema “Risvolti Marittimi del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152: Norme in materia Ambientale - Campagna Plasticfree della Guardia Costiera”.

La seconda parte del convegno è stata scandita dalle relazioni della prof.ssa Maria B. Forleo, sul tema “Cibo, acqua, turismo e salute pubblica: sinergie tra enti ed istituzioni plastic free, del prof. Davide Marino, dal titolo La Marine Strategy in Italia: impatto ambientale ed economico e, infine, della prof. Maria Carla de Francesco, sul tema Aree protette costiere: osservatori speciali dei rifiuti spiaggiati e del loro impatto sull’ambiente”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione