Montenero, consegnato l'oscar all'ambiente «Premio Fratino d'oro»

La cerimonia mar 13 agosto 2019
Attualità di La Redazione
2min
Montenero, consegnato l'oscar all'ambiente «Premio Fratino d'oro» ©Ambiente Basso Molise
Montenero, consegnato l'oscar all'ambiente «Premio Fratino d'oro» ©Ambiente Basso Molise

MONTENERO DI BISACCIA. Si è svolta lunedi 12 agosto a Montenero di Bisaccia, presso il Club Nautico Marina Sveva, la cerimonia di premiazione del Fratino D'Oro 2019. Il premio è un riconoscimento a coloro che si sono distinti per la salvaguardia del Fratino e del territorio costiero molisano. Viene attribuito ogni anno acittadini, personalità, enti o associazioni che abbiamo dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per il loro amore verso la natura.

Il premio nasce inoltre, per contribuire a far sì che in particolare le future generazioni si rendano partecipi della situazione ambientale in cui vivono, divenendo cittadiniconsapevoli ed informati e quotidianamente impegnate per il bene del Pianeta e la salvaguardia della biodiversità.

L'Oscar dell'Ambiente, così è stato definito il premio Fratino D'oro, ha visto la partecipazione del Comitato Nazionale Conservazione del Fratino con la persona di Stefano Taglioli e il Gruppo Molisano Studi Ornitologici con Nicola Norante, nonché il Vice Presidente della Provincia di Campobassoed assessore all'ambiente del comune di Montenero di Bisaccia: Simona Contucci.

Molte le novità per l'edizione del 2019 con la consegna della bandiera al Lido Amico del Fratino che è stato assegnato al Lido Sveva di Montenero di Bisaccia per aver rinunciato alla pulizia meccanica per salvare due nidi di Fratino (charadrius alexandrinus).

Sicuramente un fatto epocale per il Molise ed esempio da seguire dai gestori dei lidi costieri.

Al Lido Sveva è stato consegnato il Fratino D'Oro 2019 con la seguente motivazione: per l’efficace gestione ambientale della propria struttura ricettiva e l’attenzione dimostrata nei riguardi dei nidi di Fratino.

E' stato assegnato inoltre, un secondo Fratino D'Oro, alla Cooperativa COSMO per aver tutelato la costa molisana con interventi mirati.

Il premio "Amico del Fratino" è andato al Signor Gentile Andrea "per l’impegno profuso per la salvaguardia e tutela del Fratino". Il premio "Amico dell'Ambiente" invece è stato assegnato a due donne: Ricciardi Rosamaria e Travaglini Patrizia che si sono distinte per la loro attività a tutela della biodiversità.

Altri premi sono stati consegnati ai partecipanti del censimento nazionale del Fratino (numerosa la partecipazione di comuni cittadini) ed in particolare è stata premiata la giovanissima Di Pardo Martino a cui è andata anche una maglietta con la scritta "Amica del Fratino", con la speranza che altri giovanissimi, seguendo l'esempio di Martina,partecipino alle prossime edizioni.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del comune di Montenero di Bisaccia edha visto inoltre la partecipazione dell'ormai storico sponsor della DIELLE SRL di Guglionesi

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione