Luca Bottura, l'autore satirico innamorato del basso Molise

posticino mer 14 agosto 2019
Attualità di La Redazione
1min
Luca Bottura all'Aut aut festival ©Aut aut festival
Luca Bottura all'Aut aut festival ©Aut aut festival

TERMOLI. «Il Molise rappresenta un serbatoio di facezie per chiunque si applichi al bene effimero della comicità. E il luogo è abitato da persone tendenti all’autoironia». Così apre la sua rubrica “L’incompetente” su L’espresso di questa settimana Luca Bottura, giornalista e autore televisivo e radiofonico fra i più noti e seguiti in Italia e da qualche anno anche nella nostra regione, complice il festival Aut Aut che lo ha portato varie volte a Termoli e l’ultima il 3 agosto a Portocannone, nella piazzetta della chiesa del Carmine che per l’occasione si è gremita. Anche se, come afferma scherzoso e tutt’affatto indispettito, «qualcuno continua a scambiarmi per l’omonimo chef».

Bottura deve realmente essersi affezionato al Molise: già il giorno seguente a quella bella serata spese sui social bellissime parole di ammirazione per i nostri luoghi e la nostra gente. «Ieri sera sono stato a Portocannone, un paesino dal nome buffo fondato dagli albanesi, di cui ovviamente ignoravo l’esistenza, a dire due sciocchezze. Volevo ringraziare Valentina Fauzia che mi ha invitato perché ho conosciuto un giovane sindaco clamoroso, Giuseppe Caporicci, uno che si sbatte per la sua comunità senza neanche incassare i 700 euro di stipendio perché gli hanno lasciato un Comune con milioni e milioni di dissesto, e l’agriturismo in cui ho dormito; la Casetta Don Carlino, dove un “comunista moderno” che votava Forza Italia ha investito un botto per rendere la struttura perfetta per i disabili. Il Molise non esisterà, ma ormai è un piccolo posto dell’anima dove conoscere italiani belli che in questo periodo di melma mi rallegrano. Il comportamento personale è l’ultimo atto politico che ci è rimasto. Farei centinaia di chilometri, e li faccio volentieri, per vedere facce che praticano la speranza. Se vi capita, fateci un salto».

Ed è quello che ripete anche dalle pagine del settimanale politico-culturale. Mentre gli abitanti sono purtroppo i primi a screditare la loro stessa terra, un intellettuale brillante non si risparmia nel lodarla; è un encomio che dovrebbe stimolarci a perseverare sulla strada già intrapresa, perché forse in fondo il Molise non solo esiste, ma lo fa meglio di quanto creda. Tanto da essere per qualcuno come Luca Bottura «una curiosa enclave in cui per un attimo trovo sostanza a un pensiero stupendo che mi assale nei momenti più cupi: che siamo meglio di così».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione