Federico Perrotta torna in basso Molise con 'La banda'

Attualità
Termoli mercoledì 14 agosto 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Federico Perrotta ne 'La banda'
Federico Perrotta ne 'La banda' © Uao spettacoli

TERMOLI. Nella sera di oggi 14 agosto andrà in scena un nuovo, emozionante spettacolo al Teatro verde: “La Banda”, un testo di Pierpaolo Palladino con la regia di Manfredi Rutelli.

Ma che cos’è ‘La banda’? «È la storia vera dell’incontro inaspettato e folgorante di un militare di leva con la musica e l’arte, grazie ad una banda militare diretta da un semplice maresciallo. Il soldato Virgili infatti, pur di sfuggire agli snervanti obblighi militari, fa di tutto per entrare a far parte della banda della sua caserma e si ritrova affascinato dalla personalità trascinante del maresciallo Bellini, animatore di un gruppo di scalcinati ma entusiasti musicisti».

È il poliedrico Federico Perrotta, interprete del protagonista e di altri 11 personaggi, a raccontare lo spettacolo. Perrotta era già stato di scena in basso Molise il 2 agosto all’anfiteatro romano di Larino con ‘Nerone vs Petronio’ di Pierfrancesco Pingitore.

«La pièce è la storia di tutti noi, è un’avventura musicale e umana. Coprotagonista è la musica dal vivo: sul palco con me ci sono infatti gli Ottoni di Claudio diretti dal maestro Fausto Esposito con la partecipazione del maestro Vincenzo Meloccaro. Questo spettacolo ha la sua forza nel coinvolgere bande e orchestre del luogo, per valorizzare al meglio sia la comunità locale che le tradizioni musicali così ampiamente diffuse nel nostro paese».

Uno spettacolo che promette quindi divertimento e coinvolgimento sensoriale ma anche riflessione sull’umanità.