Sagra dù scescille, c'è chi ha fatto anche la "scarpetta"

Trittico ven 23 agosto 2019
Attualità di Michele Trombetta
1min
Sagra dù scescille ©Termolionline.it
Sagra dù scescille ©Termolionline.it
Sagra del pesce 2019

TERMOLI. Purtroppo le repentine mutazioni climatiche di ieri sera avvenute intorno alle 19 hanno frenato un po' la possibile venuta di tanta altra gente alla prima serata della tre giorni della Sagra del pesce 2019, organizzata dalle associazioni San Basso 7.0 e Aqva 42, con il patrocinio del Comune di Termoli e dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo.

Prima serata, quella di giovedì 22 agosto, con un piatto “finto” povero, ma sempre molto nutriente e gustoso: 'U Scescille" che ieri sera le tante donne hanno preparato e cucinato pubblicamente grazie all'antica ricetta di Zia Vittoria alla quale si sono ispirate.

E’ stato riprodotto l'autentico “Scescille termelese”, sapore delle polpette tradizionale, morbide, gustose, ingredienti giusti per non parlare del sughetto ciliegina sulla torta: abbiamo visto una famiglia del Nord fare con il pane una gustosa scarpetta, magari non proprio da galateo, ma segnale inequivocabile della bontà delle polpette cosiddette cacio e uova.

Comunque, nonostante il vento potesse disturbare un po', si stava freschi, e poi i presenti sono stati allietati da un gruppo salentino che ha proposto delle belli e coinvolgenti ritmi di Pizzica, Tarante e Tarantelle varie come colonna sonora della serata.

Altra novità, vicino al palco - e saranno lì per tutte e tre le serate - un paio di marinai: noi abbiamo ascoltato Lorenzo di Palma, che ci ha raccontato della piccola imbarcazione presente, che si chiama Diomedea, che ha oltre 100 anni ed è stato il primo autentico traghetto che faceva la spola tra Tremiti e Termoli, e che permetteva agli isolani di venire sul continente a fare provviste di ogni genere per gli abitanti dell'arcipelago tremitese; ci ha spiegato poi come si crea una rete da pesca, come si ripara in caso di strappi, e ci ha mostrato alcuni oggetti appartenenti alla barca presente, davvero pezzi di storia e da museo.

Bilancio della prima serata più che positivo dunque, nonostante qualche imprevisto legato alle condizioni climatiche.

Stasera secondo appuntamento con pasta al sugo di cicale e per secondo totani coi piselli.

Buon appetito!

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione