Divertirsi, stare bene e in forma: vi presentiamo Artedanza&Musical Termoli

Contenuto sponsorizzato gio 19 settembre 2019
Attualità di La Redazione
5min
Divertirsi, stare bene e in forma: Artedanza&Musical Termoli ©Termolionline.it
Divertirsi, stare bene e in forma: Artedanza&Musical Termoli ©Termolionline.it

TERMOLI. ArteDanza&Musical Termoli si trova in via Madonna delle Grazie, 87: a gestire la scuola le sorelle Farinaccio, Valentina e Martina, a cui si alternano diversi istruttori per le diverse discipline che si svolgono all’interno della struttura.

Cominciamo con Valentina che ci parla di quello che accadrà con l'inizio del nuovo anno accademico: “La prima cosa che faremo sono due Open Day, i prossimi 22 e 29 settembre, per mostrare soprattutto ai possibili nuovi arrivi quello che la nostra scuola offre come didattica. Offriamo corsi per bambini fino agli adulti, con età minima dei 4 anni. Personalmente mi occupo di danza classica, unita alla danza moderna-contemporanea, ovvero quella danza di base che ti può aiutare in tante altre discipline."

Martina Farinaccio, sorella e contitolare con Valentina della scuola ArteDanza e Musical, è una bravissima istruttrice ZIN di Zumba, che aderisce ai programmi di aggiornamento del mondo dello zumba fitness. Inoltre Martina è sempre in contatto con i massimi esponenti internazionali dello zumba fitness con stage formativi in esclusiva con il fondatore colombiano Beto Perez.

“Sono di assistenza a mia sorella Valentina per l’insegnamento della danza, e sono anche istruttrice di Zumba Gold, riservata a persone anziane, ma anche per quei disabili costretti a stare sulla carrozzina e infatti ci teniamo tanto a dire e far sapere che collaboriamo già da 3 anni con il centro Socio Educativo termolese per disabili San Damiano. Inoltre insegno Zumba Step e Acqua Zumba, ma questa disciplina ha davvero tante sfaccettature; infatti stiamo preparando anche Zumba Kids, una sorta di Fitness per bambini. E’ adatta a tutti e a tutte le forme! Ogni corso di Zumba è ideato per fare amicizia e per bruciare insieme un po’ di calorie. Togliamo la "fatica" dall’allenamento, alternando passi ad alta intensità e passi a bassa intensità, per una festa di danza fitness basata sugli intervalli, che ti permette di bruciare calorie. Lasciandoti trasportare dai ritmi latini e di tutto il mondo, capirai perché i corsi di Zumba Fitness vengono spesso definiti “exercise in disguise”, cioè esercizio fisico che non sembra esercizio fisico. Un allenamento completo che combina tutti gli elementi di fitness e cardio, condizionamento muscolare, equilibrio e flessibilità, con un’esplosione di energia e una dose massiva di entusiasmo che porti con te dopo ogni lezione.”

Passando alle istruttrici, ci sono Vanessa Prencipe, insegnante di Modern Jazz: “Partiamo dai bambini dai 4 anni fino agli adulti maschi e femmine e studiamo tecniche di Luigi e Matt Mattox che sviluppano la coordinazione, la flessibilità, la musicalità ecc e si fanno anche delle coreografie; il soft Jazz invece è per adulti ed è un misto di Pilates, Total Body, escluso piroette e grandi salti. Nel mio corso i frequentatori sono principalmente i bambini delle scuole elementari, ma gli adulti anche si impegnano molto. Inoltre insegno Tip Tap."

Dalla Modern Jazz ai balli di gruppo il passo è breve e a parlarcene è un ragazzo, Fabio Antenucci, artista eclettico a tutto tondo, che abbiamo conosciuto anche sotto un'altra veste folklorica tradizionale: "La definizione precisa dei balli di gruppo è Social Dance, questa disciplina oggi segue passo passo i cosiddetti tormentoni musicali; il primo classico ballo di gruppo è stato, come dice la canzone stessa nel testo, il più famoso Hully Gully, da lì è poi esplosa la mania della danza sociale o balli di gruppo. Io sono istruttore di Balli di Gruppo, Coreografic Team e Sincro Dance e cioè i balli di gruppo dove si possono creare coreografie degli show, degli spettacoli e sincrodance - quando tutti i componenti fanno gli stessi movimenti dall'inizio della canzone alla fine. La fascia di età che copro con i miei corsi è cambiata nel tempo, oggi prevalentemente ci sono persone adulte, ma non mancano i ragazzi, soprattutto da qualche anno i maschi. I corsi sono aperti, come dico sempre io, dai 0 a 99 anni, e le lezioni sono divise per livelli di preparazione: nel mio corso si balla di tutto, dai classici ai tormentoni estivi che durano lo spazio di una stagione e la cosa importante che si deve tenere a mente è che qui si viene per socializzare."

Eppure, oltre alla danza, da Artedanza & Musical Termoli, con la presenza di Antonio Vitale si insegnano anche le arti marziali: "Insegniamo il karatè e le arti marziali, discipline a cui partecipano sia allievi maschi che femmine; abbiamo una forte richiesta di difesa personale e nel karate si può scoprire il valore, l'espressione del proprio corpo, quindi il coordinamento, l’atteggiamento mentale e caratteriale per fronteggiare non solo quello che è l'aspetto fisico, ma attraverso questa attività sportiva, andare a fronteggiare quello che è l'atteggiamento mentale alla società contemporanea, quindi vincere le paure, le ansie, lo stress, quei blocchi a cui i ragazzi sono soggetti e che portano a debolezze, quindi aiutiamo a vincere, scoprire se stessi, valorizzare il proprio carattere per fronteggiare meglio la società".

Eisler Saez Noriega insegna in contemporanea havana-cuba, salsa, bachata, merengue, cha cha cha, mambo, son (stili appartenenti alla tradizione popolare), reggaeton, il vero, quello che si balla oggi, a Cuba, Portorico, Santo Domingo etc. La Rumba cubana, con relativi gestualità, significati, tradizioni, studio della musica tipici del folklore cubano, gli Afro-cubani, i balli legati alla cultura originaria e tramandata sinora di padre in figlio, portatrice di tradizioni e storie antiche millenni, con tecniche di studio delle migliori scuole moderne di Cuba.

Infine ci sono gli istruttori Ilaria Barone e Nicholas Pinelli che si formano come ballerini e maestri presso la più prestigiosa scuola di formazione in danze Angolane in Italia, diretta da Fernando Rodriguez e Michela Vernati, alla quale si attribuisce l'avvento della Kizomba in Italia in quanto è la prima scuola in assoluto ad aver iniziato questo progetto. Ilaria e Nicholas hanno creato un loro segno distintivo, sotto il nome di VIVER KIZOMBA e dal 2015 portano avanti corsi in differenti città della regione. Hanno ottenuto numerosi consensi per il lavoro svolto e da anni sono presenti come insegnanti in numerosi convegni nazionali tra i quali i più importanti: karipande, kwata kwata, le kiz ed il Salsitaly. Nel 2017 sono vincitori del trofeo Kwata Kwata, categoria Master, nel 2018 partecipano al campionato Internazionale di Kizomba qualificandosi vice campioni del mondo e nel 2019 sono stati inseriti nell'artistico internazionale.

Per concludere, ricordiamo che, dopo i due open day del 22 e 29, l'anno accademico inizia ufficialmente il 30 settembre, sia la mattina che la sera, mentre i balli di gruppo iniziano la settimana prossima.

Per tutte le info, il numero da chiamare è il 346 303 1210.

ArteDanza&Musical Termoli è il luogo perfetto per chiunque ha voglia di mostrare la propria passione per la danza e non solo e da quest'anno tante novità!

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione