Toma annuncia: «E' stata raggiunta l'intesa sul 'payback' farmaceutico»

Il decreto gio 10 ottobre 2019
Attualità di La Redazione
1min
Donato Toma ©Campobassoweb.it
Donato Toma ©Campobassoweb.it

CAMPOBASSO. “Finalmente arriva il via libera al decreto con il quale vengono ripartite tra le Regioni le risorse versate dalle aziende farmaceutiche per il ripiano dello sfondamento della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017, già disponibili in un apposito capitolo di bilancio del ministero dell’Economia. Si tratta di più di 1650 milioni di euro. E siamo già al lavoro per definire il payback farmaceutico relativo al 2018”, lo ha dichiarato il Presidente delle Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini.

“L'analisi della manovra è stata fatta, - riferisce Toma - ancora è in bozza e quindi non mi esprimo su quanto emerso dal lavoro fatto. Noi lavoriamo sui temi da sempre cari alle Regioni, come avanzi di amministrazione, patto per la salute e relativi finanziamenti, Fondo nazionale sanitario, sblocco degli investimenti, insomma i temi da sempre cari alle regioni”

“Il decreto si è sbloccato – spiega Donato Toma (che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) grazie al lavoro di confronto costante delle Regioni, del Governo e della rappresentanza delle aziende farmaceutiche. Si tratta di una cifra importante per i bilanci regionali e per il servizio sanitario (vedi anche notizia successiva)”.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione