Il guardiano del Faro torna a casa

Luci riaccese dopo 3 anni e mezzo

Attualità
Termoli giovedì 10 ottobre 2019
di Michele Trombetta
Più informazioni su
Il faro torna a illuminarsi
Il faro torna a illuminarsi © Termolionline.it

TERMOLI. Oggi, 10 ottobre 2019, è una data da segnare sul calendario.

A 3 anni e mezzo dall’aprile 2016, il faro di Termoli ha ripreso a funzionare tornando a emanare il suo fascio di luce luminosa come segnale indicativo della città di Termoli per le imbarcazioni che navigano antistante lo specchio di mare che circonda la nostra città.

Noi di Termolionline abbiamo seguito passo passo la lunga procedura, ricordiamo quando l'ex consigliere della giunta Sbrocca Mario Orlando ci convocò proprio all'interno dell’immobile di proprietà della Marina, per annunciarci che il faro di Termoli allora dismesso, avrebbe rivisto la luce e oggi finalmente dopo tante peripezie burocratiche è avvenuto il tanto atteso ritorno del fascio di luce del nostro faro.

Un po' di merito è giusto darlo anche all'ex consigliere Orlando perché si diede all'epoca molto da fare e quel che giusto è giusto.

Adesso uno dei simboli della città è tornato a funzionare e questo non può che farci piacere.

Noi abbiamo intervistato il guardiano del Faro Donato Colaci e poi una termolese verace che abita proprio sotto il faro, Lucia Marinaro, che ha tanto atteso anche lei la riaccensione del faro e nell'attesa ha scritto anche una poesia a lui dedicato che ci ha recitato mentre attendevamo la riaccensione.