Piccole tartarughe nate a Campomarino Lido rilasciate in mare

La schiusa lun 21 ottobre 2019
Attualità di La Redazione
1min
Le piccole tartarughe marine ©Termolionline.it
Le piccole tartarughe marine ©Termolionline.it

CAMPOMARINO. Rispettato questa mattina l’appuntamento sulla spiaggia di Campomarino alle ore 11 con il Centro Studi Cetacei per valutare la presenza di tartarughe vitali schiuse all'interno del nido e procedere con il rilascio. Trascorse le 72 ore dall'ultima schiusa osservata infatti, è stato necessario verificare lo stato del nido qualora durante quest'ultima notte non si dovessero rilevare eventi significativi. Presenti oltre agli esperti di Pescara il vice sindaco Rossella Panarese, l'assessore all'Ambiente Antonio Saburro e la Polizia locale.

Sono state circa venti le uova schiuse e una decina di piccole tartarughe marine sono state rilasciate in acqua senza problemi.

Un’altra decina verrà rilasciata in un tratto più profondo, al largo, con l’ausilio della Capitaneria di Porto, poiché non hanno avuto la stessa pronta reazione e si cercherà di assicurare condizioni migliori.

In effetti schiuse così tardive sono rare, di solito avvengono tra fine agosto e settembre.

Restano altre 54 uova, alcune delle quali difficilmente potranno schiudersi, in ogni caso saranno prelevate e portate a Pescara, quelle ritenute schiudibili verranno ricollocate a Campomarino Lido per essere rilasciate a loro volta in mare aperto.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione