Giornata mondiale della gentilezza: a Difesa Grande si riflette

Il silenzio dell'Universo mer 13 novembre 2019
Attualità di La Redazione
1min
Giornata mondiale della gentilezza ©Termolionline.it
Giornata mondiale della gentilezza ©Termolionline.it

TERMOLI. Macro-progetto curricolare messo a punto dall’Istituto Comprensivo Difesa Grande Termoli.

Un evento lungo e corposo, che vede coinvolti, alunni della Primaria e alunni della Secondaria, dello stesso plesso, in un progetto pluridisciplinare, sul tema attualissimo della gentilezza, denominato “Il silenzio è la gentilezza dell’universo”.

Il progetto debutta oggi, in occasione della Giornata mondiale della Gentilezza, dove saranno svolte delle attività di Laboratorio inerenti la giornata tematica, inoltre sarà allestito il muro dei post-it della gentilezza, proseguiamo successivamente.

Venerdì 15 novembre con un evento artistico straordinario che vede due artisti collaborare, due performer di Stone Balancing, si diletteranno in performance estemporanee, metteranno le pietre in equilibrio, coinvolgendo anche gli alunni più piccoli in un laboratorio didattico di cui si occuperà l’artista Agostino Senese, mentre Cico Stone, medita e opera davanti ai ragazzi.

L'iniziativa del giorno sarà denominata "Il silenzio è la gentilezza dell'universo”, inserito nei progetti di continuità tra Primaria e Secondaria di primo grado.

Durante il secondo quadrimestre nei mesi di aprile e maggio, saranno invece prodotti dei libri cartacei sul tema della "Gentilezza" con le classi seconde e dei libri di favole con le classi prime, seguendo il metodo Bruno Munari e infine, dei libri tessuti e cuciti dagli stessi alunni, seguendo l’esempio della grande artista Maria Lai (100 anni dalla sua nascita, attualmente in mostra al Maxxi di Roma).

I libri saranno interamente scritti, illustrati e prodotti dagli allievi e presentati durante un convegno che tratterà dell’importanza della creatività in età adolescenziale, presenti al tavolo dei relatori, una scrittrice, un illustratore, un libraio e una psicologa, il dirigente scolastico, il sindaco di Termoli e l’assessore alla Cultura.

Intenti che si sposano perfettamente con i nostri per tematica e per “La gentilezza, un filo che unisce”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione