Alla «Schweitzer» di Termoli la lettura è un piacere da condividere

Libriamoci gio 14 novembre 2019
Attualità di La Redazione
1min
Alla «Schweitzer» di Termoli la lettura è un piacere da condividere ©Termolionline.it
Alla «Schweitzer» di Termoli la lettura è un piacere da condividere ©Termolionline.it

TERMOLI. Nelle giornate del 12 e 13 novembre le classi quinte della scuola primaria di via Stati Uniti e i ragazzi della scuola secondaria di 1° Grado "A. Schweitzer" si sono incontrati per sperimentare insieme il piacere della lettura, nell’ambito ell’iniziativa “Libriamoci”.

“I giovani amano condividere i momenti di svago – e lo sappiamo – ma anche i momenti e i luoghi dell’apprendimento. Le nuove frontiere della didattica valorizzano molto strategie come il cooperative learning o la peer education, che altro non sono se non l’aiuto reciproco tra i discenti. Trasmettersi conoscenze tra pari vuol dire anche trasmettersi entusiasmo e stimolare la curiosità, soprattutto per la lettura consapevole”. La Dirigente, prof.ssa Marina Crema, dell’Istituto Comprensivo Schweitzer sottolinea così l’importanza di iniziative come questa che - lavorando nel solco della continuità tra i cicli scolastici - rispondono all’esigenza di agevolare il percorso degli studenti da un ciclo scolastico al successivo, e lo fanno incentivando il desiderio di cultura e conoscenza.

Tre i filoni tematici suggeriti quest’anno: il gioco delle parole, tra suoni e colori, di Gianni Rodari, in vista del centenario dalla sua nascita; il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici; la finestra sul mondo che il giornalismo si impegna a tenere sempre aperta e l’importanza della lettura dei giornali.

Alla Schweitzer i ragazzi della secondaria, delle classi II A, B e C, hanno letto e drammatizzato per i loro compagni più piccoli le “Fiabe al telefono” di Gianni Rodari, in un evento da loro stessi organizzato: si sono occupati dei materiali, quali cartelloni e disegni, della scelta del setting e delle attrezzature in un vero e proprio compito di realtà che è stato curato nei minimi particolari.

Sabato 16 lo scenario cambierà e saranno gli studenti del III anno delle medie, sez. A e B, a visitare i loro compagni più grandi. Saranno ospiti dell’Istituto Boccardi per un educational dedicato alla lettura dei giornali sull’emergenza ambientale, un tema che in questi mesi ha visto proprio la loro generazione protagonista con la giovane e trascinante leader Greta Thunberg.

Libriamoci è promossa ogni anno dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione