Progetto “Dare Valore”: docenti del liceo di Guglionesi a Potenza

Cosmopoliti gio 14 novembre 2019

Guglionesi Missione lucana in qualità di formatori di altri colleghi nell’ambito della rete delle Avanguardie Educative.

Attualità di La Redazione
1min
Insegnanti in trasferta lucana ©Termolionline.it
Insegnanti in trasferta lucana ©Termolionline.it

GUGLIONESI. Martedì 12 novembre, due docenti del liceo di Guglionesi: la prof Guidiana Macchiagodena e la prof Lesley Fearn insieme con una insegnante del Primo Ciclo, maestra, Nicoletta Farina, si sono recati presso la sede del Consiglio Regionale della Basilicata a Potenza per avviare un progetto formativo di job-shadowing, che prevede il coinvolgimento di diversi partner, atto a formare colleghi lucani del primo ciclo d’istruzione in materia di nuove metodologie didattiche.

L’intento del progetto è quello di disseminare le buone pratiche metodologiche, innovative che già da diversi anni il Liceo sta sperimentando e mettendo fattivamente in pratica per fornireagli allievi una didattica più efficacie ed al passo con i tempi come il Teal, il Debate, il Service Learning, ecc.I workshop formativi sono stati destinati a docenti provenienti da diversi comuni lucani nell’ambito del progetto “Dare Valore”, il quale vede la partecipazione di diversi stake-holder: dalla Fondazione Kessler di Trento alI’Indire, dal Miur alla Regione Basilicata per giungere alla rete delle scuole aderenti alle Avanguardie Educative.

Avanguardie Educative è il movimento d’innovazione che trasforma il modello organizzativo e didattico della scuola italiana; è nato nel novembre 2014, su iniziativa congiunta dell’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e di un primo gruppo di 22 scuole, capofila del movimento, che hanno sperimentato una o più iniziative innovative, le cosiddette “idee”, tra queste, appunto l’Omnicomprensivo di Guglionesi.

Il progetto “Dare Valore” si pone obiettivi ambiziosi ossia avviare in Lucania una serie di azioni e sinergie atte a ridurre l’insuccesso formativo ma, soprattutto, l’abbandono scolastico in contesti complessi e di disagio socio-economico. I ricercatori Indire, che hanno individuato i docenti di Guglionesi come formatori, con l’occasione, hanno più volte sottolineato come le nuove metodologie possano porre un argine all’insuccesso scolastico e incentivare e coltivare, al contempo, le eccellenze.

La giornata di lavoro si è aperta con i saluti istituzionali dei funzionari della regione Basilicata seguiti, poi, da quelli dei rappresentanti di Indire per procedere con l’avvio dei lavori e dei singoli laboratori.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione