Ponte Adriatico-Jonico, Caporicci relatore al Forum giovanile di Tirana

Missione internazionale mar 19 novembre 2019
Attualità di La Redazione
1min
Caporicci a Tirana ©Termolionline.it
Caporicci a Tirana ©Termolionline.it

PORTOCANNONE. Quanto mai vivo il rapporto tra la comunità arbereshe di Portocannone l'antica terra di origine dei coloni che si insediarono anche in Molise. Il sindaco Giuseppe Caporicci è stato chiamato in qualità di relatore a un seminario per i giovani con tema migrazioni antiche e moderne e integrazione.

«E' stata una esperienza straordinaria per me partecipare oggi a Tirana, in qualità di relatore, al Forum delle Organizzazioni Giovanili organizzato dal Network delle Università e delle Regioni Adriatico-Joniche.

Parlare della mia esperienza di amministratore di un piccolo Comune di origini albanesi mi ha consentito di far conoscere la nostra realtà, ben al di là dei locali stereotipi, a una platea attentissima, composta da studenti universitari, docenti oltre che dalle alte autorità politiche della Repubblica Albanese, come il Ministro per il Turismo, il Segretario Generale del Ministero degli Esteri e il sindaco di Tirana.

Ho invitato il primo cittadino Erion Veliaj a Portocannone per una visita ufficiale, sperando che voglia farci al più l'onore di essere nostro gradito ospite.

L'attenzione degli Albanesi verso le nostre comunità Arbëreshë è elevatissima e, se ben coltivata, potrebbe rappresentare un volano di sviluppo economico, ed in futuro anche turistico, per entrambe le sponde dell'Adriatico», la testimonianza di Caporicci.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione