Settimana del povero, il cuore grande dei giovani e della comunità a servizio degli ultimi

Attualità mer 20 novembre 2019

Termoli Si è conclusa la seconda edizione della settimana del povero promossa dalla Caritas di Termoli. Una settimana intensa e ricca di iniziative che hanno evidenziato l'importanza di creare comunità accoglienti e solidali.

Attualità di La Redazione
1min
Settimana del povero ©@Caritas Termoli
Settimana del povero ©@Caritas Termoli

TERMOLI. Suor Lidia Gatti: “Si rinnova l'idea di una Caritas aperta sempre, non solo per i nostri ospiti come già accade, ma anche per quanti vogliono darci una mano mettendosi a servizio delle tante fragilità del nostro territorio”.

Una settimana intensa e ricca di iniziative che hanno evidenziato ancora una volta l'importanza di creare comunità accoglienti e solidali che sappiano essere "casa" per quanti vivono situazioni di bisogno. Conclusa la seconda edizione della Settimana del Povero promossa dalla Caritas diocesana di Termoli - Larino dall'11 al 17 novembre 2019.

La colazione preparata dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Federico di Svevia" di Termoli, lacondivisione del pranzo, la cena offerta dalle parrocchie con canti, balli e karaoke hanno contribuito a porre al centro della settimana gli ultimi, i poveri, coloro che spesso vengono dimenticati.

I laboratori organizzati al mattino con gli studenti del triennio delle scuole superiori della città hanno rappresentato un momento proficuo di confronto, scambio ed approfondimento sui temi legati alle povertà. I ragazzi si sono lasciati interrogare, cosa per nulla scontata, da quanto proposto e, in alcuni casi, è stato visibile un cambiamento di idee ed un superamento dei pregiudizi di partenza.

"La Settimana del Povero - afferma suor Lidia Gatti, direttrice della Caritas diocesana - ci ha dimostrato ancora una volta il grande cuore delle persone. Dagli studenti, ai dirigenti scolastici, ai volontari delle parrocchie: tutti si sono lasciati coinvolgere mettendosi in gioco per una buona riuscita dell'iniziativa. Al termine di questa settimana, vorrei sottolineare l'idea di una Caritas aperta sempre, non solo per i nostri ospiti come già accade, ma anche per quanti vogliono darci una mano mettendosi a servizio delle tante fragilità del nostro territorio".

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione