Il Comune dona due defibrillatori all'Omnicomprensivo di Campomarino

ALTRUISMO INTELLIGENTE lun 02 dicembre 2019
Attualità di Eliana Ronzullo
3min
Defibrillatori donati alla scuola di Campomarino ©Termolionline
Defibrillatori donati alla scuola di Campomarino ©Termolionline

CAMPOMARINO. Per gli studenti dei plessi di via Cuoco e di Nuova Cliternia dell’Omnicomprensivo di Campomarino, dal 2 dicembre si è aperta una ulteriore garanzia di sicurezza all’interno delle proprie palestre scolastiche.

A ciascuna di questi due plessi, infatti, proprio in prossimità delle feste natalizie, è stato donato un defibrillatore per assicurare agli alunni, alunne, insegnanti e personale della scuola un presidio che potrà salvare vite umane nel momento del bisogno.

Un gesto encomiabile da parte dell’Amministrazione comunale di Campomarino, che è servito per diffondere nei giovani i valori della solidarietà, al quale è stato seguito un progetto di formazione per cinque operatori tra il personale docente dell’istituto stesso.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale presenti il presidente del consiglio comunale Carmen Carriero, Luigi Romano, l’avvocato Giuseppe Di Carlo, Massimo Antonio Balante e l’assessore Michele D’Egidio.

Gli studenti piuttosto numerosi hanno ascoltato con molto interesse gli interventi dei relatori, centrati in prevalenza sul valore della prevenzione.

Il dirigente dell’Omnicomprensivo di Campomarino, il professor Teodoro Musacchio, dopo aver presentato le persone sedute al tavolo dei conferenzieri, è entrato nel vivo della cerimonia, affermando come i donatori, con il loro gesto di solidarietà “hanno offerto alla scuola un’indicazione educativa forte” mirata alla costruzione di “una cultura della prevenzione, cosa che molto spesso tra i giovani è labile”.

In questa prospettiva quindi l’intervento degli adulti e più in particolare degli insegnanti che hanno effettuato il corso per il corretto utilizzo del defibrillatore diventa un “dovere morale ed educativo”, mirato alla consapevolezza che i comportamenti corretti e la conoscenza delle modalità di utilizzo di questi apparecchi” possono risolvere situazioni di grande criticità.

“Questo è un risultato entusiasmante - spiega Teodoro Musacchio - era da tempo che con i docenti discutevamo della necessità di avere un defibrillatore a disposizione in dotazione nell’istituto scolastico, vi lascio immaginare quindi la sorpresa e la gioia quando ci è arrivata la telefonata da parte dell’Amministrazione comunale, in cui ci veniva detto che ci sarebbero stati donati questi apparecchi.

Proprio in quei giorni la cronaca nazionale aveva riportato la notizia di un ragazzo che era stato salvato da un docente a scuola, proprio grazie alla presenza di un defibrillatore e delle competenze acquisite durante un corso di formazione, analogo a quello a cui hanno ora partecipato anche i nostri docenti.

Noi purtroppo, come tutte le scuole in Italia, non abbiamo ancora una condizione di perfetta normativa, e un passo alla volta, stiamo cercando di raggiungere l’eccellenza in tal merito”.

Anche per l’assessore al turismo e allo sport presente alla cerimonia Michele D’Egidio "la donazione dei defibrillatori alle scuole, luogo deputato alla formazione e alla crescita dei futuri cittadini adulti, va interpretata non solo in chiave solidaristica, ma come azione rivolta ad aumentare nelle nuove generazioni la consapevolezza delle proprie responsabilità in termini di salute".

“Essendo assessore allo sport - ha continuato D'Egidio - ho ritenuto doveroso che proprio nelle scuole dove si effettua l’educazione verso le pratiche di educazione motoria fossero presenti degli apparecchi di questo tipo anche per garantire maggiore sicurezza all’interno di una struttura nella quale i ragazzi trascorrono tante ore della propria vita, e ai loro genitori in una realtà scolastica importante come questa, che ormai si aggira sulle circa cinquecento unità.

Quindi io con l’aiuto della Giunta comunale abbiamo deciso di reperire dei fondi affinché fossero donati dei defibrillatori sia all’istituto omnicomprensivo di Campomarino che alla succursale di Nuova Cliternia e facendo sì, che si formassero docenti per il loro utilizzo".

Durante la conferenza l’istruttore di Blsd David Basanese spiega infine l’importanza della prevenzione e della disponibilità di apparecchiature salva vita di questo tipo, snocciolando informazioni statistiche che meritano attenzione, come quando afferma che “in Italia ogni anno ci sono molte migliaia di persone che hanno un arresto cardiaco. Di queste, l’80% può essere salvato con il massaggio cardiaco”.

Fa inoltre un appello alle istituzioni affinché introducano anche nei bar, nei cinema e in tutti i luoghi molto frequentati, una normativa che preveda l’obbligo di avere dei defibrillatori, esattamente come avviene negli Stati Uniti d’America.

Si è concluso quindi questo evento a nostro avviso molto emozionante “perché c’è della passione in gesti di questo tipo, perché c’è della vita vissuta, perché comunque c’è la considerazione dell’importanza della vita in generale e della vita dei giovani in particolare, un incontro che può considerarsi, a buona ragione, una interessante e coinvolgente lezione di educazione alla cittadinanza attiva svolta “in diretta”.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione