L'ambulante, una vita difficile: «Ci siamo anche noi, lo ricordiamo al Comune»

Mestieri mer 04 dicembre 2019
Attualità di Emanuele Bracone
1min
Domenico Gualà ©Termolionline.it
Domenico Gualà ©Termolionline.it
Ambulanti a Termoli

TERMOLI. Ci sono anche loro, da sempre, e il mercato, in senso lato, nonostante la crisi, dice che debbono continuare a esserci. Sono circa 80, forse di più, i cosiddetti “spuntisti”. Ossia i venditori ambulanti che girovagano per fiere e mercati, con l’obiettivo sempre meno facile di sbarcare il lunario. Non hanno più clientela affezionata, il commercio è cambiato, ma hanno dignità da vendere e un sorriso con cui ti accolgono al loro banco anche quando devono riferirti di problemi e magagne.

Li abbiamo visitati ieri mattina, proprio in occasione del mercatino del martedì, e tra gli altri abbiamo colloquiato con un dirigente nazionale, che espone e vende in città da anni, Domenico Gualà. Due le questioni che attanagliano il settore, innanzitutto l’esigenza di una cornice più decorosa dove allestire stand e bancarelle, tra via Germania, via Inghilterra e il parcheggio del Tigre, ci sono spazi non asfaltati che con le intemperie divengono laghi di fango e gli stessi mezzi, autocarri e furgoni, rischiano d’impantanarsi, figuriamoci gli avventori.

Poi c’è la questione fiscale. Agli accertamenti 2017 e 2018, sia per chi ha pagato la tassa di occupazione del suolo pubblico e chi no, si sono aggiunte le cartelle del 2019, che non hanno evidentemente tenuto conto della scelta opzionale del cosiddetto ravvedimento operoso col 3% di aggravio, mentre le cartelle già contengono una maggiorazione del 30%. Insomma, gli ambulanti chiedono attenzione, «Portiamo 40mila euro l’anno nelle casse del Comune, ma per noi non viene speso un centesimo, per migliorare la nostra condizione».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione