Un nuovo sacerdote: don Lino Antonetti ordinato presbitero in Cattedrale

Solenne liturgia ven 06 dicembre 2019

Termoli Solenne liturgia di ordinazione presieduta dal Vescovo Gianfranco De Luca

Attualità di La Redazione
1min
Ordinazione presbiterale di don Pasquale Antonetti ©Diocesi Termoli-Larino
Ordinazione presbiterale di don Pasquale Antonetti ©Diocesi Termoli-Larino

TERMOLI. La Chiesa di Termoli-Larino ha accolto un nuovo sacerdote: Pasquale (Lino) Antonetti è stato ordinato presbitero per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo, mons. Gianfranco De Luca, che ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale di Termoli giovedì 5 dicembre 2019, festa liturgica di San Basso, patrono della città di Termoli e di tutta la Diocesi.

Alla solenne liturgia di ordinazione hanno preso parte il Presbiterio, il Rettore don Antonio D'Angelo e l’equipe formativa del Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti, i seminaristi e le comunità parrocchiali. La messa è stata animata dal coro diocesano diretto da Sonia D'Alessio.

Don Lino, 31 anni, di Termoli è cresciuto nella parrocchia del Sacro Cuore della città. È stato ordinato diacono lo scorso 28 aprile a Santa Croce di Magliano nella chiesa di Sant'Antonio di Padova. Svolgerà il suo ministero, come viceparroco, nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Termoli e celebrerà la sua prima messa domenica 8 dicembre 2019, alle 18.30, nella chiesa del Sacro Cuore.

Nell'omelia mons. De Luca si è concentrato sul "filo" della misericordia di Dio che opera sempre evidenziando in tre passaggi l'identità cui si conforma il sacramento dell'ordine e che si rifanno all'essere annunciatori, celebranti e testimoni: “narrare e celebrare la Divina Misericordia”, “vivere e testimoniare la Misericordia di Dio”, “fatti Misericordia lievito di un mondo nuovo”.

Come ministri ordinati – ha affermato mons. De Luca – possiamo riconoscerci, insieme ai ministri del vangelo di tutti i tempi, in quelli che, contemplando la Gloria del Signore manifestata e comunicata in Cristo Gesù, morto e risorto, vengono, attraverso la celebrazione eucaristica, grazie all’azione dello Spirito, gradualmente assimilati a Cristo e trasformati in Lui, rivelazione e presenza della Misericordia del Padre”.

Dal Vescovo “una forte provocazione a non consegnarci al ruolo che abbiamo, o ad appellarci alla funzione che svolgiamo, ma a entrare pienamente nel Mistero di Cristo Morto e Risorto, Parola incarnata del Padre. Non rivestiamo un ruolo istituzionale da funzionari del sacro, ma siamo testimoni del Mistero”.

Mons. De Luca ha espresso gratitudine a Lino, che ha accolto la chiamata del Signore; alla sua famiglia, che lo accompagnato nel suo percorso fin dal Battesimo ai suoi formatori e a tutto il Presbiterio evidenziando la bellezza e l'importanza di essere fratelli presbiteri.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione