Tutta Europa sull'Albero di Natale

Comunitari sab 07 dicembre 2019

Termoli ​European Christmas Tree Decoration Exchange

Attualità di La Redazione
1min
Tutta Europa sull'Albero di Natale ©Termolionline.it
Tutta Europa sull'Albero di Natale ©Termolionline.it

TERMOLI. Atmosfera natalizia all’Istituto Comprensivo “Brigida” con l’allestimento dei lavori creati nell’ambito del progetto “European Christmas tree decoration Exchange”, progetto ideato da Europe Direct Wrexham (Regno Unito) e coordinato da Europe Direct Molise.

Il progetto, che ha coinvolto la classe quinta della primaria e le classi prime della secondaria di primo grado, incoraggia lo scambio di decorazioni e di informazioni sulle tradizioni natalizie tra le scuole di ogni stato membro aderente. L’obiettivo è quello di educare gli studenti alla conoscenza reciproca e alla solidarietà in un’ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale a livello europeo.

Gli studenti del Comprensivo Brigida, coordinati dai docenti di lingua inglese e di Arte, hanno realizzato e inviato, ricevendo a loro volta, piccole decorazioni realizzate a mano da studenti di scuole-partner della Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Scozia, Germania, Austria, Svezia, Finlandia, Polonia, Romania, con presentazione della scuola, del paese e delle tradizioni natalizie tipiche del luogo, utilizzando l’inglese come lingua veicolare, e attuando uno scambio linguistico-culturale che ha consentito loro di scoprire nuove culture e di approfondire il concetto di cittadinanza europea già nei primi anni di scuola.

Entusiasmo, semplicità, fantasia e creatività le caratteristiche fondamentali del progetto, ma soprattutto l’importanza del confronto, che ha consentito di ampliare i propri orizzonti culturali e sociali in un’ottica di sviluppo interculturale come consapevolezza e rispetto dei valori e delle esperienze altrui, promuovendo la dimensione europea della loro educazione.

Angela Del Vecchio

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione