"A' Gatt' ca coda ricc' dacc' nu' poche de savecicce": il canto di Sant'Antonio fa furore

Tradizioni Amiche ven 17 gennaio 2020
Attualità di Michele Trombetta
1min
Il gruppo Tradizioni Amiche ©Termolionline.it
Il gruppo Tradizioni Amiche ©Termolionline.it
Il Canto del Sant'Antonio del gruppo Tradizioni Amiche

TERMOLI. Abbiamo seguito la tradizione del canto di Sant'Antonio, con il Gruppo Folk Canoro Musicale “Tradizioni Amiche”.

Un bel gruppo e ben assortito che stiamo seguendo già da qualche anno, ieri sera anche con la nostra diretta Facebook, prima nella loro prima tappa, e poi appunto per la diretta in un noto centro commerciale del centro città.

La tradizione in questo canto che si canta il giorno della vigilia appunto il 16 gennaio, visto che la festa è il giorno 17 gennaio, cioè oggi.

Ogni luogo che viene prenotato dal gruppo si prepara degnamente a ricevere la visita offrendo bevande e anche cibi ai Monaci e al Santo canterino.

Da qui la strofetta finale del canto che dice: "A' Gatt' ca coda ricc' dacc' nu' poche de savecicce ...." ne è la caratteristica.

Siamo contenti che soprattutto anche i più giovani ci tengono a conservare la tradizione come si vede anche in questo gruppo, le tradizioni saperle conservare e rinverdire sempre è segno di intelligenza e questi delle Tradizioni Amiche ci stanno riuscendo alla grande, anche perché si cimentano anche in altri eventi tradizionali della nostra cultura.

Li stiamo seguendo fin dalla loro nascita e ci stiamo accorgendo che l’impegno lo hanno preso a cuore e con passione e riescono sempre a sorprenderci positivamente.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione