Otto bozzetti ammessi al Carnevale di Larino

Sul carro lun 20 gennaio 2020
Attualità di La Redazione
2min
Larinella! ©Associazione Larinella
Larinella! ©Associazione Larinella

LARINO. L’Associazione Larinella in collaborazione con il Comune di Larino è al lavoro per la prossima e imminente Edizione del Carnevale di Larino, uno dei 27 Carnevali Storici d’Italia.

Il Carnevale, giunto alla sua 45° Edizione, vedrà il livello innalzarsi ulteriormente con la qualità artistica dei carri allegorici sempre più elevata e tematiche sempre più impegnative.

I bozzetti ammessi alla prossima Edizione del Carnevale sono otto tra prima e seconda categoria e risultano così ripartiti.

PRIMA CATEGORIA:

RUGGITI DI LIBERTÀ (IL CIRCO È ALLE SPALLE)

Presentato da I Gatti Randagi con Modellarte, il carro allegorico ha come tema lo spettacolo degli animali all’interno del circo. Lo scopo della rappresentazione allegorica è quello di sensibilizzare la società sul tema così da poter combattere l’ideologia secondo cui il circo è sinonimo di spettacolo e di sfruttamento di animali.

NON DIRLO A NESSUNO

Presentato dall’Associazione Gioventù Frentana, il carro allegorico ha come tema la pedofilia, un argomento che difficilmente trova posto nelle conversazioni e riflessioni quotidiane. Lo scopo della rappresentazione allegorica è quello di sensibilizzare la società affinché tutti capiscano che non è mai troppo tardi per parlarne, denunciare e uscire dal tunnel della pedofilia, rappresentata attraverso un’allegoria ispirata al romanzo horror IT di Stephen King.

NON TI CURAR DI LORO

Presentato dall’Associazione Carnaval, il carro allegorico ha come tema un fenomeno di cui si parla tutti i giorni: il bullismo. Lo scopo della rappresentazione allegorica è quello di infondere coraggio nei più fragili e mostrare al “bullo” che può esserci un cambiamento.

LA CULTURA È LA CHIAVE DELLA LIBERTÀ

Presentato dall’Associazione Officina dell’Arte, il carro allegorico ha come tema la cultura e in particolare la libertà che può essere acquisita attraverso di essa. Lo scopo della rappresentazione allegorica è quello di mostrare e dimostrare che solo conoscendo e non smettendo mai di essere desiderosi di cultura si può essere liberi di lottare per i propri ideali.

VIVI LA LIBERTÀ

Presentato dall’Associazione Gruppo Larinelli, il carro allegorico ha come tema la libertà di espressione dei sentimenti. Lo scopo della rappresentazione allegorica è quello di ricordare che tutti dovremmo avere il coraggio di lottare contro sentimenti negativi e condizionamenti sociali che limitano la nostra libertà di espressione dei sentimenti che portano alla felicità e all’amore.

SECONDA CATEGORIA:

SALVIAMO LE ACQUE

Presentato dal Gruppo Selvaggi, il carro allegorico rappresenta la condizione attuale dei mari, un ecosistema sempre più inquinato a causa dell’uomo, che però può ancora fare qualcosa per “salvare le acque”.

deciBELL

Presentato dal Gruppo Miseria e Nobiltà, il carro allegorico rappresenta alcuni esponenti più illustri della musica, la cui bellezza andrebbe sempre preservata.

WINNIE THE POOH

Presentato dall’Associazione I Trebbiatori, il carro allegorico rappresenta il cartone animato Winnie the Pooh, storica pellicola del 1929 dedicata ai bambini.

I Giganti di Cartapesta vi aspettano il 22, 23 e 29 febbraio e il 1 marzo.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione