Tropicalizzazione del mare Adriatico, granchio reale consegnato allo Zooprofilattico

L'allarme sab 15 febbraio 2020
Attualità di La Redazione
1min
Tropicalizzazione del mare Adriatico, granchio reale consegnato allo Zooprofilattico ©TermoliOnLine
Tropicalizzazione del mare Adriatico, granchio reale consegnato allo Zooprofilattico ©TermoliOnLine
Tropicalizzazione del mare Adriatico, granchio reale consegnato allo Zooprofilattico

TERMOLI. L'Associazione Armatori Pesca del Molise in accordo con la marineria termolese, in seguito alle ormai sempre più frequenti presenze nelle battute di pesca di crostacei blu, ha deciso di segnalare l'ultimo rinvenimento, in quanto consapevole della loro pericolosità.

Stamattina l'armatore Maretto Recchi ha consegnato alla biologa marina Giuseppina Mascilongo, dipendente dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (Izsam), un esemplare di granchio blu, specie esotica particolarmente invasiva che può mettere in pericolo la biodiversità locale. La dottoressa ha confermato essere un esemplare di granchio denominato "Callinectes sapidus" originaria della sponda americana dell'oceano Atlantico. Questo granchio preda pesci, crostacei e molluschi recando gravi danni alla pesca.

Quindi l'esemplare conferito presso l'Iszam sarà esaminato e sarà attivata la procedura di segnalazione del rinvenimento che prevede la comunicazione all'Ispra l’Istituto Superiore della Protezione dell'ambiente. Tutto ciò conferma come il connubio tra operatori del settore pesca e gli enti di ricerca sia indispensabile per la salvaguardia dell'ecosistema marino.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione