Casco refrigerante per i pazienti in chemioterapia, conferenza stampa al Cardarelli

Sanità ven 21 febbraio 2020

Termoli Questa mattina la conferenza stampa presso il Presidio ospedaliero Cardarelli di Campobasso, nel corso della quale sono state illustrate le caratteristiche e le modalità d’impiego del sistema refrigerante.

Attualità di La Redazione
1min
casco refrigerante ©@Regione Molise
casco refrigerante ©@Regione Molise

CAMPOBASSO. Da circa un mese e mezzo, le tre Unità operative di Oncologia della Regione Molise, Campobasso, Termoli ed Isernia, sono state dotate di un particolare sistema di refrigerazione del cuoio capelluto, il cosiddetto casco refrigerante, destinato principalmente alle donne, per la prevenzione della caduta dei capelli causata dalla somministrazione di chemioterapici per la cura dei tumori.

Questa mattina la conferenza stampa presso il Presidio ospedaliero Cardarelli di Campobasso, nel corso della quale sono state illustrate le caratteristiche e le modalità d’impiego del sistema refrigerante.


Presenti per l’occasione, il presidente della Regione Molise, il direttore della Salute, il commissario dell’Asrem, il garante dei Diritti della persona, il responsabile facente funzioni e lo staff della U.O.C. di Oncologia.


Il casco refrigerante, che ha quindi lo scopo di ridurre la caduta dei capelli durante il periodo di somministrazione della chemioterapia utilizzando la refrigerazione del cuoio capelluto, è un valido ausilio per mitigare gli effetti collaterali della terapia e permette ai pazienti di accettarla meglio con un impatto psicologico sicuramente minore.


Uno strumento prezioso che, permettendo la conservazione dei capelli, mira all’umanizzazione delle cure, mettendo al centro la dignità dei pazienti e delle persone per incrementare autostima e comportamenti positivi, aspetti fondamentali per i pazienti in cura con trattamenti chemioterapici.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione