Dopo due anni riapre al traffico il molo nord-est al porto di Termoli

Nastri sab 22 febbraio 2020
Attualità di Valentina Cocco
1min
Il taglio del nastro al porto ©TermoliOnLine
Il taglio del nastro al porto ©TermoliOnLine
Riapre il viale della Guardia costiera

TERMOLI. Dopo due anni riapre al traffico il molo nord-est al porto di Termoli.

Ci sono voluti due anni e un mese per riaprire la banchina del porto nel molo nord est: questa mattina, alla presenza delle autorità politiche, marittime ed alle Forze dell’Ordine, il Governatore Donato Toma assieme all’Assessore Regionale Vincenzo Niro e al sindaco di Termoli Francesco Roberti, ha tagliato il nastro tricolore che consentirà, ad autobus ed auto, di raggiungere facilmente le zone per l’imbarco alle Isole Tremiti.

Presenti anche numerosi esponenti di giunta e Consiglio comunale, nonché lo staff di Toma e le forze dell'ordine, come Guardia di Finanza del Roan, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Vigili urbani e Polizia di Stato.

La cerimonia è stata seguita in diretta Facebook da Termolionline.


Il ripristino della viabilità è stato possibile grazie ad un doppio intervento che, da un lato, ha consentito la riparazione dei fenomeni di sgrottamento conseguenti all’erosione costiera e, dall’altro, il ripristino delle opere di difesa del Porto consistenti nella risistemazione della scogliera esterna che, con il maltempo, aveva ceduto. Il budget messo a disposizione dalla Regione Molise per i lavori, iniziati lo scorso 6 dicembre e terminati in poco più di due mesi e mezzo, è di 220mila euro di cui 176mila 263,32 di importo del contratto. Due le ditte, entrambe con sede a Termoli, che si sono occupate degli interventi: la Inmare srl (esecutrice) e Adriatica Strade A.stra spa (subalppaltatrice).

L’epopea dell’arteria risale al 19 gennaio 2018 quando, a causa delle forti mareggiate, si è creato uno sgrottamento ha interessato il livello sotterraneo della strada che è stata immediatamente chiusa al traffico. Chiusura che ha creato non pochi problemi e difficoltà a turisti e pescatori: i primi, costretti a percorrere a piedi tutto il porto per potersi imbarcare, i secondi obbligati ad usare camion più piccoli per raggiungere i pescherecci. Difficoltà che, da questa mattina, sono finalmente superate e consentiranno uno snellimento della viabilità e la possibilità di raggiungere il molo senza dover passare sulla banchina.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione