Su la maschera, in festa i bimbi della scuola d'infanzia statale a Guglionesi

Coriandoli mar 25 febbraio 2020
Attualità di Alberta Zulli
2min
Su la maschera, in festa i bimbi della scuola d'infanzia statale a Guglionesi ©TermoliOnLine
Su la maschera, in festa i bimbi della scuola d'infanzia statale a Guglionesi ©TermoliOnLine

GUGLIONESI. Settimana intensa per i bambini della scuola dell’Infanzia statale di Guglionesi.

Martedì, i piccoli alunni, hanno assistito a uno spettacolo per dare il via ai festeggiamenti del Carnevale con la presenza di un mago, che con le sue meravigliose magie e festosi scherzi, ha regalato infinite risate e tanto divertimento ai bambini.

Mercoledì, i bambini che frequentano l’ultimo anno dell’Infanzia hanno partecipato al progetto “Continuità” in collaborazione con le classi quinte della Primaria, realizzando un fantastico sparacoriandoli: i bambini grandi hanno aiutato i piccoli nella loro realizzazione.

La continuità rappresenta un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni, pertanto le maestre durante l’anno scolastico organizzano diversi incontri sia con le classi prime che con le quinte, condividendo attività ed iniziative varie. Essa può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica, quindi si cerca di curare diversi momenti di incontri tra bambini di età diversa, consapevoli che la continuità è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo in cui ogni bambino possa trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

Nel pomeriggio di mercoledì, tutti i bambini di 3, 4 e 5 anni con i loro genitori hanno partecipato ad un importante incontro di promozione alla lettura in famiglia con la partecipazione dei lettori volontari di “Nati per Leggere”, il dott. Sergio Zarrilli, Fernanda Setaro, Bibiana Chierchia, Michaela Zaharia e Enrica Baccaro, per scoprire quanto è bello leggere insieme.

Il dott. Sergio Zarrilli, pediatra e responsabile del programma “Nati per Leggere” in Molise, ha illustrato le finalità e gli obiettivi del progetto, sottolineando che recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, in quanto rappresenta un’ opportunità di relazione tra bambino e genitori, che cognitivo dato che si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.

Grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti: bambini attenti e desiderosi di ascoltare, genitori e insegnanti molto soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa e grati ai volontari di NpL per la loro disponibilità e fattiva collaborazione.

La settimana si è conclusa con la festa di carnevale: immersi in un clima di colori, sorrisi e tanta allegria i bambini sono stati coinvolti in balli e trenini, hanno assistito a brevi scenette comiche e gustato ottime prelibatezze culinarie.
Appartenenza al gruppo scuola, condivisione, socializzazione, partecipazione attiva sono stati tra gli obiettivi delle varie iniziative realizzate.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione