Non ci sono altri contagi in Molise: negli ultimi 3 giorni solo due positivi in più

Attualità
mercoledì 08 aprile 2020
di La Redazione
Più informazioni su
La mappa dell'Asrem
La mappa dell'Asrem © TermoliOnLine

TERMOLI. Non ci sono altri positivi al Covid-19 in Molise nella giornata di oggi. Oltre ai due casi già censiti stamani, uno a Larino e uno a Campobasso. Due contagi in tre giorni, un trend rassicurante quello registrato dall'Asrem, a fronte di 1.952 tamponi effettuati.

Nel Bollettino ufficiale Asrem delle ore 18.00, i contagi restano fermi a quota 224 rispetto al bollettino delle 11.00, su un totale di 1.952 tamponi processati finora .Un aumento di 2 casi per la giornata odierna.

In particolare, ci sono 166 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 44 in quella di Isernia e 12 con pazienti provenienti da fuori regione.

I ricoverati al "Cardarelli" di Campobasso, centro Covid-19 in Regione, sono attualmente 27, ai quali vanno aggiunti i 2 pazienti di Bergamo. 22 i pazienti ricoverati presso il reparto di malattie infettive, 4 in terapia intensiva più e 1 in terapia sub intensiva. Da aggiungere a questi i 7 pazienti, 2 sono guariti e sono stati dimessi oggi, 4 molisani e 3 di altre regioni, ricoverati presso il Neuromed di Pozzilli.

I soggetti positivi asintomatici e, pertanto, in isolamento domiciliare sono 147, 107 nella provincia di Campobasso, 34 nella provincia di Isernia e 6 di altre regioni. Sono 22 gli asintomatici dimessi dal nosocomio del capoluogo e, in molti di questi casi, gli ulteriori tamponi effettuati sono risultati inconclusivi, ovvero, non hanno ancora dato la garanzia di essere negativi. Ma si tratta comunque di persone in via di guarigione.

8 il numero dei pazienti guariti certificati, tutti della provincia di Campobasso. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

I pazienti deceduti dall’inizio dell’emergenza sono 13, 11 della provincia di Campobasso, 1 della provincia di Isernia e 1 di altra Regione.

Presenti in tutto il territorio regionale 365 persone in isolamento, e 22 soggetti in sorveglianza, 3 meno di ieri, e sono le persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 36 Comuni sui 136 della Regione Molise, l’aumento dei Comuni interessati è dovuto al fatto che Asrem ha distribuito gli ospiti della casa di riposo di Agnone dividendoli per Comune di residenza:

63 Campobasso, 25 Termoli, 27 Cercemaggiore, , 11 Montenero di Bisaccia, 10 Belmonte del Sannio, 9 Agnone, 7 a Isernia, Baranello e Riccia, 5 Pozzilli (tutti i molisani ricoverati al Neuromed all'interno del quale il focolaio si è sviluppato), 4 Filignano, Campochiaro e Venafro. 3 i contagi a Montagano e Poggio Sannita. Con 2 casi i comuni di Bojano, Ripalimosani, Toro, Ururi, Petacciato, Mirabello Sannitico. 1 caso invece per Castelpetroso, Scapoli, Belmonte del Sannio, Forlì del Sannio, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Campolieto, Campomarino, Castropignano, Ferrazzano, Jelsi, Monteroduni, Petrella Tifernina, Santa Croce di Magliano, Larino.