Alla chiesa di San Francesco la "Messa Crismale" col vescovo Gianfranco De Luca

La celebrazione dom 31 maggio 2020
Attualità di La Redazione
1min
Alla chiesa di San Francesco la "Messa Crismale" col vescovo Gianfranco De Luca ©TermoliOnLine
Alla chiesa di San Francesco la "Messa Crismale" col vescovo Gianfranco De Luca ©TermoliOnLine
Solenne Messa Crismale 30 maggio 2020 chiesa San Francesco di Assisi Termoli

TERMOLI. Messa Crismale presieduta dal vescovo Gianfranco De Luca. Sabato scorso, 30 maggio, il Vescovo, monsignor Gianfranco De Luca, ha presieduto la solenne messa crismale nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Termoli durante la quale ha consacrato il Sacro Crisma e gli oli per i catecumeni e per gli infermi. Alla celebrazione, che normalmente si svolge nella serata del Mercoledì Santo ed è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria, hanno preso parte il Presbiterio e i rappresentanti delle comunità religiose e delle comunità parrocchiali.

In rispetto delle prescrizioni di sicurezza l’ingresso è stato regolamentato con mascherine e dispositivi, compreso un kit speciale fornito ai presenti per consentire la partecipazione in modo ordinato, alle distanze previste e la possibilità di ricevere l’eucarestia. Nel corso della messa, trasmessa in diretta streaming, sono state rinnovate le promesse sacerdotali, dei religiosi e delle religiose e degli sposi. Gli oli benedetti sono stati consegnati ai parroci e ai cappellani degli ospedali e dell’Hospice “Madre Teresa di Calcutta” di Larino.

«È molto bello rivederci tutti insieme come popolo di Dio in questo momento così significativo in cui si esprime la bellezza e la ricchezza della nostra chiesa diocesana - ha osservato monsignor De Luca ringraziando tutti i sacerdoti - che hanno vissuto questi giorni di fatica e sofferenza testimoniando il loro essere pastori nella loro pluri-formità senza sottrarsi al loro compito e nella vicinanza ai poveri e ai sofferenti. Questo – ha aggiunto – rappresenta un dono di Dio che testimonia la nostra fedeltà a Gesù che nasce dalla sua fedeltà a noi».

Di seguito si riporta il link dell’omelia pronunciata da mons. De Luca

Omelia Vescovo Gianfranco De Luca Santa Messa Crismale 2020 chiesa di San Francesco Termoli

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione