Sette giorni senza contagi in Molise, 4 guariti, ma c'è anche un decesso: il 23esimo

L'emergenza Coronavirus gio 04 giugno 2020
Attualità di La Redazione
3min
ll reparto di Malattie infettive al Cardarelli ©TermoliOnLine
ll reparto di Malattie infettive al Cardarelli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Settimo giorno consecutivo senza contagi nel Molise, ci sono anche 4 guariti ma le buone notizie finiscono qui, poiché si registra un decesso (il 23esimo), dopo diverse settimane. Una paziente di Agnone, 91enne, l'ultimo rimasto nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Cardarelli non ce l'ha fatta. Sono stati 307 i tamponi processati nelle ultime 24 ore.

l Molise è oramai da una settimana senza nessun contagio e, anche se il dato è molto positivo, gli eventuali effetti della riapertura dei confini regionali in vigore dalla giornata di ieri andranno verificati nei prossimi giorni.

Ma questi dati positivi vanno a cozzare con la notizia del 23esimo decesso dall’inizio dell’emergenza coronavirus.

Si tratta di una paziente 91enne del cluster della casa di riposo “Tavola Osca” di Agnone ricoverata presso il reparto di Malattie infettive dell’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso.

Intanto per oggi i laboratori Asrem hanno processato 307 tamponi, un numero significativo e importante se raffrontato anche con il risultato di alcun ulteriore contagio.

I casi attualmente positivi scendono a 122, mentre il numero dei guariti sale a 273 casi totali dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 16 sui 136 della regione, a fronte dei 45 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso detiene il più alto numero di soggetti ancora positivi, ben 87, e sono quasi tutti legati al cluster rom del capoluogo legato all’evento del saluto funebre del 30 aprile.

Segue Termoli con 11 casi, Cercemaggiore e Portocannone 4, Belmonte del Sannio 3, Poggio Sannita 2.

1 solo caso invece per i comuni di Agnone, Baranello, Campolieto, Castellino del Biferno, Gambatesa, Isernia, Montaquila, San Giuliano del Sannio, Vinchiaturo e San Martino in Pensilis.

Scende a 2, con il decesso odierno, il numero dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso e tutti nel reparto di Terapia Intensiva mentre resta vuoto Malattie infettive .

Nelle ultime 24 ore sono 4 i guariti con doppio tampone negativo. 2 a Belmonte del Sannio, 1 a Isernia e 1 a Guglionesi.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem delle ore 18.00. La quota dei positivi al Covid-19 resta fermo a 436 casi a fronte di 14856 tamponi processati e 712 tamponi di controllo processati in tutto il periodo. 122 i casi attualmente positivi.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed è la seguente:

- 436 casi conclamati in Regione, 359 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 58 in quella di Isernia e 19 con pazienti provenienti da fuori regione;

- 2 i ricoverati al "Cardarelli" di Campobasso, centro Covid-19 in Regione. 0 pazienti ricoverati presso il reparto di malattie infettive (0 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia), 2 pazienti ricoverati in terapia intensiva della Provincia di Campobasso.

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 120 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 111 nella provincia di Campobasso, 8 nella provincia di Isernia e 1 di altre regioni.

- 463 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 246 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 125 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 92 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise .

- 18 i pazienti asintomatici dimessi. 18 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 273 il numero dei pazienti guariti certificati, 212 della provincia di Campobasso, 45 della provincia di Isernia e 16 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

Presenti in tutto il territorio regionale 170 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 45 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 200 Campobasso, 53 Termoli, 28 Cercemaggiore, 16 Belmonte del Sannio, 12 Montenero di Bisaccia, 11 Isernia, 10 Baranello, 9 Agnone, 7 Riccia, 5 Poggio Sannita, Campochiaro e Pozzilli, 4 Filignano, Campolieto, Portocannone e Venafro. 3 i contagi a Montagano, Petacciato e Ferrazzano. Con 2 casi i comuni di Bojano, Petrella Tifernina, Campomarino, Ripalimosani, Toro, Ururi, Mirabello Sannitico, Carovilli, Vinchiaturo, Castelpetroso e Larino. 1 caso invece per Scapoli, Forlì del Sannio, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Castellino del Biferno, Montaquila e Gambatesa.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione