Altra vittoria per l’Alfano: Sara Leccese e Beatrice Lemme trionfano al premio "Microconferenze"

Podium sab 27 giugno 2020
Attualità di La Redazione
1min
Un’altra vittoria per l’Alfano: Sara Leccese e Beatrice Lemme trionfano al premio "Microconferenze" ©TermoliOnLine
Un’altra vittoria per l’Alfano: Sara Leccese e Beatrice Lemme trionfano al premio "Microconferenze" ©TermoliOnLine

TERMOLI. Un’altra vittoria per i ragazzi dell’Alfano: Sara Leccese e Beatrice Lemme trionfano al premio nazionale “Microconferenze”

E’ notizia di ieri: a settembre le attività scolastiche riprenderanno su tutto il territorio nazionale in presenza nel rispetto delle indicazioni finalizzate alla prevenzione del contagio. L’anno scolastico 2019-20 sarà ricordato sicuramente per il COVID19 e la didattica a distanza, ma per gli alunni dell’Alfano è stato anche un anno ricco di risultati eccellenti, che si chiude con l’ennesima soddisfazione: Sara Leccese e Beatrice Lemme, studentesse della 4B del Liceo classico Perrotta e compagne anche nella squadra di Debate giunta in semifinale alle Olimpiadi Nazionali, si sono infatti classificate rispettivamente al primo ed al terzo posto del Premio Nazionale “Microconferenze”.

La manifestazione, giunta quest’anno alla seconda edizione, è promossa dall’IISS Fermi di Policoro (Matera) in collaborazione con Fondazione Euducation, APIS (Amore per il sapere), Romanae Disputationes e Dire Fare Insegnare, e prevede che gli studenti realizzino in video una microconferenza, cioè una breve performance oratoria (da un minimo di 5 ad un massimo di 15 minuti) su argomenti di apprendimento scolastico, legati a discipline curricolari, in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare, su un particolare tema, che nell’edizione 2020 era “La crisi, le crisi, la rinascita”.

La giuria, formata da docenti, esperti di innovazione didattica e della comunicazione, tra cui l’attore Giovanni Scifoni e i giornalisti Mattia Ferraresi (Il Foglio) e Valentina Santarpia (Corriere della Sera), ha esaminato i video provenienti da studenti di tutta Italia, riconoscendo il valore e l’originalità di quelli delle due studentesse termolesi, che si sono aggiudicate premi sotto forma di buoni acquisto per materiali didattici e informatici. I video di Sara e Beatrice sono visibili su Youtube, sul canale del Premio Nazionale Microconferenze.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2022 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione