Ricomincia la serie a zero contagi in Molise

L'emergenza Coronavirus dom 12 luglio 2020
Attualità di La Redazione
3min
Tamponi all'ospedale San Timoteo ©TermoliOnLine
Tamponi all'ospedale San Timoteo ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Non ci sono nuovi contagi in Molise e ricomincia la serie Covid free, interrotta ieri dopo 15 giorni senza positivi. 63 il numero dei tamponi processati in Molise nelle ultime 24 ore.

Dopo il positivo riscontrato ieri, una donna campana che si sarebbe dovuta sottoporre ad un intervento ortopedico, sono state poste in essere tutte le procedure previste per la limitazione del contagio, con la sanificazione dei reparti di radiologia e del Pronto soccorso del nosocomio pentro, e tamponi effettuati su tutto il personale dei due reparti interessati.

La donna attualmente si trova ricoverata presso il reparto di Malattie infettive dell’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso, centro covid in Regione. Si tratta dell’unica persona positiva al momento ricoverata.

Anche oggi non si registrano nuovi guariti.

I casi attualmente positivi restano pertanto fermi a 13.

Scendono da 15 a 12 i soggetti posti in isolamento.

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 5 sui 136 della regione, a fronte dei 48 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso detiene ancora il più alto numero di soggetti ancora positivi, 7, e sono quasi tutti legati al cluster rom del capoluogo legato all’evento del saluto funebre del 30 aprile.

Segue Isernia con 2 casi.

1 solo caso invece per i comuni di San Giuliano del Sannio, Portocannone e Macchiagodena.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem delle ore 18.00. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 446 casi a fronte di 23.582 tamponi processati, di cui 1.128 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 446 casi conclamati in Regione, 364 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 62 in quella di Isernia e 20 con pazienti provenienti da fuori regione;

- 1 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione presso il reparto di malattie infettive.

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 12 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 9 nella provincia di Campobasso, 3 nella provincia di Isernia e 0 di altre regioni.

- 1 i pazienti asintomatici dimessi. 1 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 409 il numero dei pazienti guariti certificati, 338 della provincia di Campobasso, 54 della provincia di Isernia e 17 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 517 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale ). 276 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 134 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 107 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 12 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 48 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 201 Campobasso, 53 Termoli, 28 Cercemaggiore, 16 Belmonte del Sannio, 13 Isernia, 12 Montenero di Bisaccia, 10 Baranello, 9 Agnone, 8 Riccia, 5 Poggio Sannita, Campochiaro e Pozzilli, 4 Filignano, Campolieto, Portocannone e Venafro. 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Campomarino e Ferrazzano. Con 2 casi i comuni di Bojano, Petrella Tifernina, Ripalimosani, Toro, Ururi, Mirabello Sannitico, Carovilli, Vinchiaturo, Castelpetroso e Larino. 1 caso invece per Scapoli, Forlì del Sannio, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Castellino del Biferno, Montaquila, Gambatesa, Oratino, Macchiagodena e Monacilioni.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione