Traffico chiuso in centro di sera dal primo al 15 agosto

L'ordinanza gio 30 luglio 2020
Attualità di La Redazione
3min
Traffico chiuso in centro di sera dal primo al 15 agosto ©Termolionline.it
Traffico chiuso in centro di sera dal primo al 15 agosto ©Termolionline.it

TERMOLI. Ordinanza 148 in deroga alla 104 del 16/06/2020. Prevede dal 1 agosto al 15 agosto 2020, dalle ore 20 alle ore 2, il divieto di transito, eccetto i veicoli autorizzati, in Corso Fratelli Brigida dall’intersezione con Corso Umberto I, in Corso Fratelli Brigida dall’intersezione con via Frentana, via Aubry dall’intersezione con via Carlo del Croix. Interdetta anche la circolazione dalla rotatoria del porto dirottandola verso Viale Marinai d’Italia.

Il testo dell'ordinanza

Premesso che nel periodo estivo si determina un aumento esponenziale della popolazione non residente per l’arrivo dei villeggianti e che tale circostanza definisce soprattutto nel periodo serale, il transito di centinaia di persone lungo l’Area pedonale centrale e quella del Borgo Antico, transito che viene accentuato nelle serate nelle quali si svolgono particolari eventi; osservato che i provvedimenti restrittivi determinati dalla crisi epidemiologica da Covid-19, hanno limitato gli spostamenti verso le località di mare extra regionali favorendo quelli lungo la fascia costiera locale, soprattutto da parte della popolazione molisana.

Rilevato per quanto sopra descritto, che l’esponenziale volume di traffico veicolare previsto in particolare durante il prossimo mese di agosto, definisce la necessità di adottare provvedimenti viabilistici mirati a tutelare l’ordine e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale; ritenuto per le motivazioni sopra descritte di interdire il transito veicolare, nel tratto di c/so F.lli Brigida in corrispondenza dell’intersezione con c/so Umberto I°, dell’intersezione con via Frentana e dell’intersezione con via Aubry; nel tratto di via C. del Croix in corrispondenza dell’intersezione con via Aubry, dell’intersezione via del Porto (rotatoria delle Paranze – lato mensa popolare) con eccezione dei veicoli in uso ai disabili, dei veicoli di emergenza e soccorso, dei veicoli dei residenti e dei dimoranti diretti alle proprietà private laterali di rimessaggio ed alle aree di sosta riservate agli stessi, (parcheggi Piazza S. Antonio e zona portuale lato scala a chiocciola) nonché dei veicoli autorizzati degli organi di polizia preposti alla vigilanza.

Valutata la necessità di interdire la circolazione dalla rotatoria del Porto dirottandola in uscita sulla Via Marinai D’Italia al fine di evitare conflitti veicolari; preso atto della volontà della Civica Amministrazione di disporre la chiusura sopra descritta per tutte le serate per il periodo dal 1 agosto 2020 al 15 agosto 2020; viste le deliberazioni della G.C. n. 155 del 16.06.2015 e n. 65 del 11.04.2016; VISTO l’art. 7 del nuovo Codice della Strada, approvato con D.L.vo 30.04.1992, n° 285 e successive modificazioni e integrazioni, in base al quale i comuni possono adottare i provvedimenti di cui all’art. 6 comma 4 lett. a) disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti.. per esigenze di carattere tecnico .. ecc; lett. b) stabilire obblighi divieti limitazioni temporanee.

Ravvisata la necessità di provvedere in ordine alla regolamentazione della circolazione veicolare nelle vie del centro interessate adottando opportuni provvedimenti in materia di viabilità e traffico, al fine di tutelarne la sicurezza; visti gli artt.5 - 6 e 7 del D.L.vo 30.04.1992, n° 285; visto il D.P.R 16.12.1992, n. 495; VISTO l’art. 107, c. 3 del D.L.vo 18 agosto 2000 n. 267, T.U.EE.LL.; visto lo Statuto Comunale; Per tutto quanto in premessa O R D I N A In deroga all’ordinanza n. 104 del 16/06/2020, per tutte le serate per il periodo dal giorno 01 agosto 2020 al giorno 15 agosto 2020 il divieto di transito veicolare ( rif. Figura 46 Art. 116 – D.P.R. 16.12.1992 n. 495) con eccezione dei veicoli in uso ai disabili, dei veicoli di emergenza e soccorso, dei veicoli dei residenti e dei dimoranti diretti alle proprietà private di rimessaggio ed alle aree di sosta riservate agli stessi, nonché dei veicoli autorizzati degli organi di polizia preposti alla vigilanza, dalle ore 20 alle ore 2 g.s. fatte salve le necessità contingenti valutate nelle singole circostanze dagli organi di polizia stradale, in c/so F.lli Brigida dall’intersezione con c/so Umberto I°, in c/so F.lli Brigida dall’intersezione con via Frentana, in via Aubry dall’intersezione con via C. del Croix, nonché interdire la circolazione dalla rotatoria del Porto dirottandola in uscita sulla Via Marinai D’Italia al fine di evitare conflitti veicolari.

Demanda al Settore LL.PP. e segnaletica del Comune di Termoli, l’apposizione della relativa segnaletica mobile; agli organi di polizia stradale di cui all’art. 12 del C.d.s., l’attività di vigilanza e controllo sull’osservanza della presente.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione