Positivi due immigrati giunti in Molise, sono alloggiati a Campolieto

L'emergenza Coronavirus sab 01 agosto 2020
Attualità di La Redazione
3min
Tamponi all'ospedale San Timoteo ©TermoliOnLine
Tamponi all'ospedale San Timoteo ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Trovati positivi due dei 171 immigrati giunti da Lampedusa in Molise, si tratta di due pazienti ora alloggiati in isolamento a Campolieto. Sono stati 289 i tamponi processati dall'Asrem nelle ultime 24 ore, compresi quelli degli esuli. Ora i positivi attuali sono 31.

Ancora positivi in Molise. Iniziato lo screening dei tamponi molecolari sugli immigrati provenienti dalla Sicilia, tutti negativi al test sierologico, viene fuori la poco affidabilità di tali test e la necessità che i tamponi venissero effettuati prima dei trasferimenti.

2 i positivi di oggi dalle risultanze dei 289 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore dai laboratori Asrem, tra i quali ci sono quelli effettuati sui 171 immigrati.

I 2 positivi fanno parte degli immigrati situati nel centro di prima accoglienza di Campolieto che vanno a creare un nuovo cluster quello dei richiedenti asilo trasferiti in alcuni centri di prima accoglienza regionali nella notte tra giovedì e venerdì.

Asrem, come comunica il direttore generale Asrem Oreste Florenzano, ha dato disposizioni per il tramite del Dipartimento di prevenzione per l’isolamento dei contagiati.

Fermi a 22 i casi di contagio del cluster dei venezuelani a Campobasso, di cui 11 cittadini del Venezuela e 11 cittadini di Campobasso.

Fermo a 3 il cluster dei kosovari a Pesche.

A 2 casi il nuovo cluster dei kosovari a Isernia.

2 i positivi nel centro di accoglienza di Campolieto.

Continua ad essere ricoverato presso il reparto di Malattie infettive dell’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso il papà della famiglia di nazionalità kosovara ma residente a Pesche.

Nessun nuovo guarito nella giornata odierna.

I casi attualmente positivi salgono a 31.

Fermi a 61 il numero dei soggetti sottoposti a isolamento e a 23 il numero dei soggetti posti in sorveglianza.

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 4 sui 136 della regione, a fronte dei 49 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso con 22 pazienti ancora positivi.

Segue Isernia con 4 casi e Pesche con 3 casi.

2 casi di contagio nel centro di accoglienza di Campolieto.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem delle ore 18.00. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 475 casi a fronte di 26.987 tamponi processati, di cui 1.151 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 475 casi conclamati in Regione, 388 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 67 in quella di Isernia e 20 con pazienti provenienti da fuori regione;

- 1 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione presso il reparto di malattie infettive della provincia di Isernia.

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 30 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 24 nella provincia di Campobasso, 6 nella provincia di Isernia e 0 di altre regioni.

- 0 i pazienti asintomatici dimessi. 0 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 421 il numero dei pazienti guariti certificati, 348 della provincia di Campobasso, 55 della provincia di Isernia e 18 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 555 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 303 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 145 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 107 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 61 persone in isolamento e 23 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 49 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 223 Campobasso, 53 Termoli, 28 Cercemaggiore, 16 Belmonte del Sannio, 15 Isernia, 12 Montenero di Bisaccia, 10 Baranello, 9 Agnone, 8 Riccia, 6 Campolieto, 5 Poggio Sannita, Campochiaro e Pozzilli, 4 Filignano, Portocannone e Venafro. 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Campomarino, Ferrazzano e Pesche. Con 2 casi i comuni di Bojano, Petrella Tifernina, Ripalimosani, Toro, Ururi, Mirabello Sannitico, Carovilli, Vinchiaturo, Castelpetroso e Larino. 1 caso invece per Scapoli, Forlì del Sannio, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Castellino del Biferno, Montaquila, Gambatesa, Oratino, Macchiagodena e Monacilioni.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione