Tutela delle varietà di interesse agrario e alimentare del territorio, la proposta di legge

Ceppi gio 06 agosto 2020
Attualità di La Redazione
2min
Tutela, conservazione, valorizzazione della diversità del patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare del territorio ©http://old.programmainnetwork.it/
Tutela, conservazione, valorizzazione della diversità del patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare del territorio ©http://old.programmainnetwork.it/

CAMPOBASSO. Il Consigliere Armandino D’Egidio ha presentato una proposta di legge regionale –contraddistinta con il n. 131- concernente: “Tutela, conservazione, valorizzazione della diversità del patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare del territorio molisano”.

L’iniziativa legislativa -come si spiega nella relazione di presentazione- si prefigge di fornire al Molise uno strumento legislativo con l’obiettivo: di tutelare, conservare, valorizzare la diversità del patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare del territorio regionale. Dall’altro canto si vuole riempire un vuoto legislativo che fa del Molise l’unica regione a non avere, ancora, una normativa ad hoc. Per tutelare il patrimonio di varietà, razze e ceppi microbici locali del territorio molisano, viene prevista quindi l’istituzione del Registro regionale della biodiversità agraria e alimentare, costituito da una sezione vegetale e da una zootecnica e microbica, al quale sono iscritte razze, varietà, popolazioni, ecotipi, cloni e ceppi microbici di interesse agrario e alimentare.

Prescindendo dai diritti degli agricoltori su ogni pianta o animale iscritto nel Registro regionale della biodiversità agraria e alimentare, la Regione riconosce il patrimonio di conoscenze, innovazioni e pratiche delle comunità locali, rilevanti per la conservazione e la valorizzazione delle varietà, razze e ceppi microbici presenti nel territorio molisano, promuovendone una più vasta applicazione anche con il consenso dei detentori di tale patrimonio, favorendo l’equa ripartizione dei benefici derivanti dall’utilizzazione di tali conoscenze, innovazioni e pratiche all’interno delle medesime comunità locali.

La pdl, poi, prevede che la tutela del patrimonio regionale delle varietà vegetali, razze e ceppi microbici locali, mediante la conservazione ex situ, sia affidata ai Centri sperimentali dimostrativi (Csd) dell’Arsarp. Nell’articolato proposto, inoltre, viene definita la figura degli agricoltori custodi, che sono coloro i quali che coltivano in azienda (on farm) e che si impegnano nella conservazione, nell'ambito dell'azienda agricola, delle risorse genetiche di interesse agrario e alimentare del territorio molisano, soggette a rischio di estinzione o di erosione genetica, iscritte al registro Regionale della biodiversità agraria e alimentare. Il testo normativo presentato, infine, prevede che la Regione tuteli e valorizzi il patrimonio culturale di sapori, tecniche e consuetudini legate alla diversità di varietà vegetali, razze e ceppi microbici locali che le comunità rurali molisane hanno storicamente praticato.

A tal fine la stessa Regione potrà attivare, anche in concorso con enti locali, associazioni e altri organismi, specifiche attività per il recupero e la conservazione della memoria storica legata alla diversità del patrimonio molisano d’interesse agrario. La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione permanente competente per materia che dopo l’espressione del parere di rito la invierà al vaglio conclusivo del Consiglio regionale.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione