Docenti da immettere in ruolo: in Molise disponibili 311 posti

Verso la campanella lun 10 agosto 2020
Attualità di La Redazione
1min
In classe ©TermoliOnLine
In classe ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Nell’incontro per l’informativa sulle immissioni in ruolo svoltosi presso il Ministero dell’Istruzione ci sono stati comunicati i numeri delle prossime immissioni in ruolo. Si tratta di un contingente di 84 mila docenti: per il Molise sono previste 311 immissioni in ruolo, 209 posti per la provincia di Campobasso e 102 per quella di Isernia.

I numeri annunciati per i docenti sono frutto dei pensionamenti e dei posti non assegnati l’anno scorso per la carenza di candidati nelle graduatorie (ricordiamo che ben 88 posti non furono assegnati). Sono numeri ancora lontani dal coprire i posti che resteranno scoperti per l’anno scolastico 2020-2021: anche quest’anno moltissimi posti resteranno privi di titolare, in virtù della scelta scellerata di rinviare un concorso straordinario che, completamente inascoltati, avevamo richiesto diventasse una procedura snella. Da diversi mesi insistiamo sull’importanza di far diventare un anno come questo, segnato dalla crisi pandemica e da un rientro in classe riorganizzato secondo le norme di contenimento del virus, l’anno del cambio di passo sulla scuola, con organici docenti e Ata, spazi e numeri nelle classi finalmente adeguati.

Ribadiamo ancora una volta che occorre una norma specifica che riconosca la complessità e l’importanza della scuola, garantisca il diritto costituzionale all’Istruzione e consenta il superamento dell’endemico precariato che la caratterizza. E' necessario andare oltre gli slogan e fornire alla scuola tutti gli strumenti e tutte le risorse di cui ha bisogno: il Governo è ancora nei tempi per approvare un provvedimento straordinario sulla scuola.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione