Nessun nuovo contagio in Molise, confermati solo i 5 positivi tra i migranti a Campomarino

L'emergenza Coronavirus gio 13 agosto 2020
Attualità di La Redazione
3min
Tamponi al San Timoteo ©TermoliOnLine
Tamponi al San Timoteo ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Sono 77 i tamponi processati nelle ultime 24 ore dall'Asrem e risultano positivi i 5 ospiti tunisini dello Sweet Dream's di Campomarino, come annunciato già ieri sera dal direttore generale Oreste Florenzano.

Il bollettino odierno vede 5 nuovi positivi nel centro di accoglienza di Campomarino, come anticipato già nella serata di ieri dal direttore generale Asrem Oreste Florenzano.

I tamponi effettuati dai laboratori Asrem nelle ultime 24 ore sono stati 77.

Si tratta dei tunisini giunti in Molise con il test sierologico negativo e sottoposti a tampone molecolare al loro arrivo in regione. Alla prima tornata di tamponi sono risultati positivi solamente 2 tunisini ospiti del centro di accoglienza di Campolieto.

Tra la giornata di ieri e quella di oggi sono stati effettuati di nuovo i tamponi molecolari su alcuni dei migranti, altri saranno processati nella serata di oggi e nella giornata di domani, e i risultati non sono affatto confortanti, ancora 1 positivo nel centro di accoglienza di Isernia e 5 in quello di Campomarino.

Sono tutti asintomatici.

Nessun nuovo guarito e ospedale “Cardarelli” ancora covid free.

I casi attualmente positivi salgono a 35.

I cluster ora in regione:

- 21 i casi di contagio del cluster dei venezuelani a Campobasso, di cui 11 cittadini del Venezuela e 13 cittadini di Campobasso.

- A 2 casi il cluster dei kosovari a Isernia.

- 8 i positivi del cluster degli immigrati tunisini (2 a Campolieto, 5 a Campomarino e 1 a Isernia)

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 6 sui 136 della regione, a fronte dei 49 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso con 21 pazienti ancora positivi.

Segue Isernia e Campomarino con 5 casi.

2 casi di contagio nel centro di accoglienza di Campolieto.

1 caso a Ururi e Bojano.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem delle ore 18.00. La quota dei positivi al Covid-19 salgono a 485 casi a fronte di 28.498 tamponi processati, di cui 1.180 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 485 casi conclamati in Regione, 397 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 68 in quella di Isernia e 20 con pazienti provenienti da fuori regione;

- 0 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione.

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 35 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 30 nella provincia di Campobasso, 5 nella provincia di Isernia e 0 di altre regioni.

- 0 i pazienti asintomatici dimessi. 0 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 427 il numero dei pazienti guariti certificati, 351 della provincia di Campobasso, 58 della provincia di Isernia e 18 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 570 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 311 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 152 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 107 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 48 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 49 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 225 Campobasso, 53 Termoli, 28 Cercemaggiore, 16 Belmonte del Sannio e Isernia, 12 Montenero di Bisaccia, 10 Baranello, 9 Agnone, 8 Riccia e Campomarino, 6 Campolieto, 5 Poggio Sannita, Campochiaro e Pozzilli, 4 Filignano, Portocannone e Venafro. 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Ferrazzano, Ururi, Pesche e Bojano. Con 2 casi i comuni di Petrella Tifernina, Ripalimosani, Toro, Mirabello Sannitico, Carovilli, Vinchiaturo, Castelpetroso e Larino. 1 caso invece per Scapoli, Forlì del Sannio, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Castellino del Biferno, Montaquila, Gambatesa, Oratino, Macchiagodena e Monacilioni.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione