Altri due positivi nel Molise, 331 i tamponi

L'emergenza Coronavirus mer 02 settembre 2020
Attualità di La Redazione
3min
Tamponi Covid ©Termolionline
Tamponi Covid ©Termolionline

CAMPOBASSO. Il Covid free dura un giorno in Molise. Oggi altri due contagi, uno a Bojano, e uno a Campobasso. Il primo di rientro dalla Basilicata e il secondo su richiesta del medico di base. Elevato il numero di tamponi nelle ultime 24 ore, ben 331.

Si tratta di 1 uomo di Bojano rientrato dalla Basilicata e di 1 persona di Campobasso il cui tampone era stato richiesto su segnalazione del medico curante a causa della perdita di olfatto.

Salgono dai 123 di ieri ai 135 di oggi i soggetti in isolamento.

Nessun nuovo guarito.

Sempre 3 i pazienti ricoverati presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale "Cardarelli" di Campobasso, centro Covid regionale. Tutti della provincia di Campobasso.

I cluster ora attivi in regione sono 8:

- 20 i casi di contagio del cluster dei venezuelani a Campobasso.

- A 2 casi il cluster dei kosovari a Isernia.

- 8 i positivi del cluster degli immigrati tunisini (2 a Campolieto, 5 a Campomarino e 1 a Isernia)

- 15 positivi a Campobasso e Ferrazzano cluster Grecia

- 4 positivi a Sant'Elia a Pianisi cluster rientro da Lecco, di cui 1 ricoverata in Malattie infettive

- 4 casi di contagio a Termoli cluster Grecia 2

- 2 casi di contagio (Montaquila e Macchiagodena) cluster rientro da Anzio

- 3 i casi di contagio (2 Campobasso, 1 Ripalimosani) cluster Croazia

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 15 sui 136 della regione, a fronte dei 52 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso con 41 pazienti ancora positivi.

Segue Termoli e Isernia con 6 casi, Campomarino con 5 casi, Sant'Elia a Pianisi con 4.

2 a Forli del Sannio, Ferrazzano e Centro di accoglienza di Campolieto.

1 caso a Filignano, Fornelli, Ripalimosani, Macchiagodena, Montaquila, Rocchetta al Volturno e Bojano.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 530 casi a fronte di 33.143 tamponi processati, di cui 1.23 47amponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 530 casi conclamati in Regione, 433 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 77 in quella di Isernia e 20 con pazienti provenienti da fuori regione.

- 3 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione presso il reparto di Malattie infettive, si tratta di 3 persone della provincia di Campobasso.

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 72 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 60 nella provincia di Campobasso, 12 nella provincia di Isernia e 0 di altre regioni.

- 0 i pazienti asintomatici dimessi. 0 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 432 il numero dei pazienti guariti certificati, 354 della provincia di Campobasso, 60 della provincia di Isernia e 18 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 595 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 324 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 164 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 107 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 135 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 52 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 245 Campobasso, 59 Termoli, 28 Cercemaggiore, 19 Isernia, 16 Belmonte del Sannio, 12 Montenero di Bisaccia, 10 Baranello, 9 Agnone, 8 Riccia e Campomarino, 6 Campolieto, 5 Poggio Sannita, Campochiaro, Pozzilli, Filignano e Ferrazzano, 4 a Portocannone, Venafro, Bojano e Sant’Elia a Pianisi. 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Ururi, Pesche e Forli del Sannio e Ripalimosani. Con 2 casi i comuni di Petrella Tifernina, Toro, Mirabello Sannitico, Carovilli, Vinchiaturo, Castelpetroso, Larino, Montaquila e Macchiagodena. 1 caso invece per Scapoli, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Castellino del Biferno, Gambatesa, Oratino, Monacilioni, Fornelli e Rocchetta a Volturno.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione