Sei nuovi contagi in Molise, ma ci sono anche 3 guariti e due dimessi dal Cardarelli

L'emergenza coronavirus mar 15 settembre 2020
Attualità di La Redazione
4min
ll reparto di Malattie infettive al Cardarelli ©TermoliOnLine
ll reparto di Malattie infettive al Cardarelli ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. Sono sei i nuovi positivi in Molise, ci sono tre guariti e due dimessi dal reparto di Malattive infettive del Cardarelli. Ben 425 i tamponi processati dall'Asrem nelle ultime 24 ore.

Superati i 100 casi di attualmente positivi in regione, si raggiunge quota 101 contagi da covid-19.

Cresce il contagio in provincia di Isernia.

I 6 positivi di oggi sono localizzati 1 a Campobasso, 1 a Colle D’Anchise ed in entrambi i casi si tratta di contatti con un positivo.

Gli altri 4 contagiati sono tutti riconducibili al cluster creatosi a Venafro, 2 sono residenti a Venafro e 2 a Sant’Agapito.

Intanto già dalla mattinata di oggi è giunta la notizia che sono risultati negativi tutti i tamponi eseguiti sulle insegnanti del “Don Giulio Testa” di Venafroentrate in contatto con la collega positiva al covid-19. Questo quanto comunicato anche dal sindaco della città Alfredo Ricci.

I guariti di oggi: 1 a Campobasso cluster venezuelani, 1 a Campobasso cluster Croazia e 1 di Sant’Elia a Pianisi guarito e contestualmente dimesso dal reparto di Malattie infettive del Cardarelli di Campobasso.

C’è anche un altro paziente dimesso sempre dal reparto di Malattie infettive del Cardarelli, ma ancora positivo, si tratta di una persona di Montenero di Bisaccia.

Scendono dai 144 di ieri ai 136 di oggi i soggetti in isolamento.

I cluster ora attivi in regione sono 10:

- 12 i casi di contagio del cluster dei venezuelani a Campobasso.

- 8 casi di contagio, 3 Campobasso e 5 Ferrazzano nuovo cluster

- 3 casi a Campobasso cluster Gemelli

- A 2 casi il cluster dei kosovari a Isernia.

- 7 i positivi del cluster degli immigrati tunisini (1 a Campolieto, 5 a Campomarino e 1 a Isernia)

- 13 positivi a Campobasso e Ferrazzano cluster Grecia

- 4 positivi a Sant'Elia a Pianisi cluster rientro da Lecco, di cui 1 ricoverata in Malattie infettive

- 3 casi di contagio a Termoli cluster Grecia 2

- 2 casi di contagio (Montaquila e Macchiagodena) cluster rientro da Anzio

- 5 i casi di contagio (3 Venafro e 2 Sant’Agapito) cluster Venafro

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 23 (inclusa la donna positiva a Fornelli che però ha effettuato il tampone fuori regione) sui 136 della regione, a fronte dei 55 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso con 46 pazienti ancora positivi.

Termoli con 7 casi.

Segue Ferrazzano con 7 positivi, Venafro con 6, Campomarino e Isernia con 5 casi.

3 a Gambatesa, Colle D’Anchise e Sant'Elia a Pianisi, 2 a Forli del Sannio, Bojano, Montaquila, , Sant’Agapito e Mirabello Sannitico.

1 caso a Fornelli, Macchiagodena, Rocchetta al Volturno, Carovilli, Oratino, Campolieto, Campodipietra e Montenero di Bisaccia e Vinchiaturo.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 576 casi a fronte di 36.757 tamponi processati, di cui 1.383 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 576 casi conclamati in Regione, 469 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 87 in quella di Isernia e 20 con pazienti provenienti da fuori regione.

- 4 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione: 3 presso il reparto di Malattie infettive, 2 della provincia di Campobasso e 1 della provincia di Isernia, e 1 al reparto di Terapia intensiva, della provincia di Campobasso

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 95 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 77 nella provincia di Campobasso, 18 nella provincia di Isernia e 0 di altre regioni.

- 2 i pazienti asintomatici dimessi. 2 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 452 il numero dei pazienti guariti certificati, 371 della provincia di Campobasso, 63 della provincia di Isernia e 18 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 595 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 324 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 164 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 107 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 136 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 55 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 261 Campobasso, 61 Termoli, 28 Cercemaggiore, 19 Isernia, 16 Belmonte del Sannio, 14 Montenero di Bisaccia, 10 Baranello e Ferrazzano, 9 Agnone e Venafro, 8 Riccia e Campomarino, 6 Campolieto, 5 Poggio Sannita, Campochiaro, Pozzilli, Filignano e Bojano, 4 a Portocannone, Mirabello Sannitico e Sant’Elia a Pianisi. 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Ururi, Pesche, Montaquila e Forli del Sannio, Carovilli , Gambatesa, Colle D’Anchise, Vinchiaturo, Sant’Agapito e Ripalimosani. Con 2 casi i comuni di Petrella Tifernina, Toro, Castelpetroso, Larino e Macchiagodena. 1 caso invece per Scapoli, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Guglionesi, San Martino in Pensilis, Castellino del Biferno, Oratino, Monacilioni, Fornelli, Rocchetta a Volturno e Campodipietra.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione