Altri 5 contagi in Molise, due sono a San Martino in Pensilis e uno a Larino

L'emergenza coronavirus ven 18 settembre 2020
Attualità di La Redazione
4min
Tamponi Covid ©Termolionline
Tamponi Covid ©Termolionline

CAMPOBASSO. Sempre sostenuto il livello di tamponi processato dall'Asrem nelle ultime 24 ore, 325. Un guarito, ma soprattutto 5 positivi, di cui 3 in basso Molise, uno a Larino e due a San Martino in Pensilis, cluster noti.

Continuano a salire i contagiati in regione e i focolai aumentano.

Dei nuovi positivi oltre ai 3 del basso molise, 1 contagio è a Gambatesa e 1 a Civitanova del Sannio.

1 nuovo guarito a Campobasso.

Intanto la Gea medica di Isernia informa che tutti i tamponi orofaringei effettuati sui pazienti e sugli operatori della struttura nell’ambito delle attività di screening, sono risultati negativi.

I casi attualmente positivi restano 106.

Fermi a 141 i soggetti posti in isolamento da Asrem.

I cluster ora attivi in regione sono 11:

- 12 i casi di contagio del cluster dei venezuelani a Campobasso.

- 2 casi a Larino

- 8 casi di contagio, 3 Campobasso e 5 Ferrazzano nuovo cluster

- 2 casi a Campobasso cluster Gemelli

- A 2 casi il cluster dei kosovari a Isernia.

- 7 i positivi del cluster degli immigrati tunisini (1 a Campolieto, 5 a Campomarino e 1 a Isernia)

- 10 positivi a Campobasso e Ferrazzano cluster Grecia

- 4 positivi a Sant'Elia a Pianisi cluster rientro da Lecco, di cui 1 ricoverata in Malattie infettive

- 3 casi di contagio a Termoli cluster Grecia 2

- 2 casi di contagio (Montaquila e Macchiagodena) cluster rientro da Anzio

- 6 i casi di contagio (4 Venafro e 2 Sant’Agapito) cluster Venafro

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 26 (inclusa la donna positiva a Fornelli che però ha effettuato il tampone fuori regione) sui 136 della regione, a fronte dei 56 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso con 43 pazienti ancora positivi.

Termoli con 8 casi.

Segue Ferrazzano e Venafro con 7 positivi, Campomarino 6, e Isernia con 5 casi.

4 a Gambatesa, Colle D’Anchise e Sant'Elia a Pianisi, 2 a Forli del Sannio, Bojano, Montaquila, Sant’Agapito, Mirabello Sannitico, San Martino in Pensilis e Larino

1 caso a Fornelli, Macchiagodena, Rocchetta al Volturno, Carovilli, Oratino, Campolieto, Campodipietra e Montenero di Bisaccia, Vinchiaturo e Civitanova del Sannio.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 586 casi a fronte di 37.847 tamponi processati, di cui 1.392 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 586 casi conclamati in Regione, 477 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 89 in quella di Isernia e 20 con pazienti provenienti da fuori regione.

- 4 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione: 3 presso il reparto di Malattie infettive, 2 della provincia di Campobasso e 1 della provincia di Isernia, e 1 al reparto di Terapia intensiva, della provincia di Campobasso

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 99 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 79 nella provincia di Campobasso, 20 nella provincia di Isernia e 0 di altre regioni.

- 2 i pazienti asintomatici dimessi. 2 della Provincia di Campobasso e 0 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 457 il numero dei pazienti guariti certificati, 376 della provincia di Campobasso, 63 della provincia di Isernia e 18 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 595 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 324 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 164 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 107 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 141 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 56 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 262 Campobasso, 62 Termoli, 28 Cercemaggiore, 19 Isernia, 16 Belmonte del Sannio, 14 Montenero di Bisaccia, 10 Baranello, Venafro e Ferrazzano, 9 Agnone e Campomarino, 8 Riccia, 6 Campolieto, 5 Poggio Sannita, Campochiaro, Pozzilli, Filignano e Bojano, 4 a Portocannone, Gambatesa, Larino, Mirabello Sannitico e Sant’Elia a Pianisi. 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Ururi, Pesche, Montaquila, Forli del Sannio, Carovilli, San Martino in Pensilis, Colle D’Anchise, Vinchiaturo, Sant’Agapito e Ripalimosani. Con 2 casi i comuni di Petrella Tifernina, Toro, Castelpetroso e Macchiagodena. 1 caso invece per Scapoli, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Guglionesi, Castellino del Biferno, Oratino, Monacilioni, Fornelli, Rocchetta a Volturno Civitanova del Sannio e Campodipietra.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione