Come risparmiare dopo l’emergenza: scopriamo le 5 idee

Salvadanaio mer 23 settembre 2020
Attualità di La Redazione
4min
Come risparmiare dopo l’emergenza: scopriamo le 5 idee ©TermoliOnline.it
Come risparmiare dopo l’emergenza: scopriamo le 5 idee ©TermoliOnline.it

TERMOLI. L'emergenza Coronavirus ha costretto quasi tutti a fare i conti con una precaria situazione economica; moltissimi settori hanno visto chiudere le attività, il turismo e la ristorazione, ad esempio, hanno subito gravi perdite e ripartiranno lentamente e con estremo bisogno di lottare per raggiungere di nuovo le condizioni favorevoli di una volta. Tutti, chi più e chi meno, hanno subito a causa della pandemia perdite economiche fortissime, e ricominciare di nuovo non sarà affatto semplice. Ora più che mai si è imposta l'esigenza di risparmiare, di mettere via il denaro e di non sperperarlo, per la paura di dover affrontare di nuovo delle situazioni di emergenza e soprattutto per una questione di sopravvivenza il più possibile dignitosa.

Ma concretamente cosa si può fare per risparmiare e per cercare di sistemare i conti che sono sempre più difficili da far quadrare? Come si può intervenire per fare acquisti mirati e senza sperperare denaro? Esiste un modo per creare un fondo risparmio utile per le situazioni di emergenza o per ritrovarsi con un gruzzoletto da gestire magari a fine anno? Quella che può sembrare un'impresa difficile, in realtà non lo è affatto se si attuano una serie di misure volte a preservare la salute del portafoglio e delle finanze. Vediamo dunque nel dettaglio cosa si potrebbe fare per realizzare questo desiderio con qualche strategia.

1. Cercare di effettuare acquisti solo se davvero necessari, e se la spesa era stata pianificata in un budget settimanale o mensile; spesso infatti si tende a farsi guidare dagli impulsi e a fare scelte di acquisto non sempre ponderate, che riflettono una falsa esigenza. Se però si prende la buona abitudine di scrivere su un’agenda o su di un taccuino quel che occorre volta per volta, si andranno ad evitare un gran quantitativo di spese inutili ed avventate, che rischiano di compromettere anche molto seriamente le finanze.

2. Consultare le offerte che si trovano in rete e che vengono proposte in ogni periodo dell’anno a scadenza è senza dubbio un altro modo per fare affari interessanti e per ridurre le spese; acquistare dopo aver letto cataloghi, sfogliato volantini con le varie proposte o dopo aver consultato i coupon che si trovano nel web è infatti un metodo sicuro per riuscire a comprare a prezzi vantaggiosi senza lasciarsi prendere la mano da acquisti avventati realizzati sull’onda emotiva del momento. In tempo di crisi pentirsi di una spesa non è affatto cosa tanto rara, ecco perché si rivela importante fare acquisti strategici e mirati, di cui è impossibile pentirsi in un secondo momento.

3. Limitare le uscite a cena fuori è un altro metodo che potrebbe servire molto per bilanciare i conti di casa e per snellire le spese di gestione familiare: mangiare spesso nei ristoranti infatti intacca molto il budget, e anche frequentare più di una volta a settimana mense e fast food, se non strettamente necessario, può rivelarsi controproducente. Cercare dunque di concedersi degli aperitivi serali o dei lunch solo qualche volta e non sempre può essere una valida soluzione che consente di non dover spendere per forza grosse cifre di denaro che non pesano sul momento, ma che incidono a fine anno sul budget che si era deciso di rispettare.

4. Avere a mente che, quando si acquista qualcosa, possono esserci dei costi aggiuntivi e delle commissioni può aiutare a risparmiare, scegliere con oculatezza quale metodo di pagamento usare nelle varie situazioni è importante perché riduce le spese accessorie che, seppur minime, sommate tutte insieme portano a spendere un buon quantitativo di denaro in più a fine anno. Le spese in più che si sommano a quelle da sostenere, come ad esempio commissioni oppure le tasse, sono uno dei motivi per cui i conti alla fine non tornano, perché non tutti ne tengono conto al momento del pagamento ma determinano la cifra di spesa finale anche in maniera importante.

5. Creare un fondo di emergenza è un altro ottimo modo per gestire le risorse in maniera impeccabile, e per non doversi trovare ad affrontare crisi come quelle provocate della pandemia senza avere da parte denaro per affrontare un momento delicato: grazie al gruzzolo che si è accantonato in un anno infatti si può gestire al meglio un periodo di debolezza economica e sopravvivere senza doversi preoccupare di dover attingere le risorse da altri risparmi. Un fondo emergenza dovrebbe sempre esistere in ogni famiglia, per evitare gli imprevisti che sono dietro l’angolo e che possono sempre verificarsi anche se si è particolarmente attenti alle spese che si effettuano.

Quando si parla di risparmio, in ogni caso, si deve sempre cercare di fare acquisti mirati e mai dettati dall’impulso, e si dovrebbe tenere una lista delle spese sostenute, per avere un riepilogo preciso e per conoscere con esattezza in quali settori si può risparmiare di più e in quali si tende a sperperare con maggiore leggerezza, per evitare spiacevoli sorprese.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione