Covid-19: 5 positivi in Molise e 481 tamponi

L'emergenza coronavirus gio 24 settembre 2020
Attualità di La Redazione
4min
Tamponi Covid-19 ©termolionline.it
Tamponi Covid-19 ©termolionline.it

CAMPOBASSO. L’aumento dei positivi in regione non trova tregua. Anche nella giornata di oggi altri contagi incrementano il numero dei casi attualmente positivi che raggiunge quota 139.

Sono 5 i positivi di oggi.

1 a Larino, legato al cluster della città, 2 a Campobasso (1 del cluster Armafer e l’altro contatto con un positivo), 1 a Ferrazzano rientrato dalla Spagna e 1 di fuori regione, precisamente un pakistano residente a Sant’Arpino (Ce) risultato positivo dopo un tampone al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Campobasso e subito ricoverato nel reparto di malattie infettive.

Dimesso dal reparto di Malattie infettive un paziente di Campobasso.

4 i guariti. 1 a Termoli del cluster della città adriatica, 3 a Campobasso(1 del cluster Grecia, 1 del cluster Gemelli Molise e 1 del cluster Campodipietra).

In aumento dai 209 di ieri ai 219 di oggi i soggetti posti in isolamento da Asrem.

I cluster ora attivi in regione sono 12:

- 9 i casi di contagio del cluster dei venezuelani a Campobasso.

- 6 casi a Larino rientro dalla Francia

- 6 casi di contagio, Campobasso nuovo cluster

- 29 casi nella comunità alloggio di Portocannone

- 1 casi a Campobasso cluster Gemelli

- A 2 casi il cluster dei kosovari a Isernia.

- 7 i positivi del cluster degli immigrati tunisini (1 a Campolieto, 5 a Campomarino e 1 a Isernia)

- 9 positivi a Campobasso e Ferrazzano cluster Grecia

- resta 1 solo positivo a Sant'Elia a Pianisi cluster rientro da Lecco

- 3 casi di contagio a Termoli cluster Grecia 2

- 2 casi di contagio (Montaquila e Macchiagodena) cluster rientro da Anzio

- 9 i casi di contagio (6 Venafro e 3 Sant’Agapito) cluster Venafro

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 37 (inclusa la donna positiva a Fornelli che però ha effettuato il tampone fuori regione) sui 136 della regione, a fronte dei 62 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso con 38 pazienti ancora positivi.

Termoli con 13 casi.

Segue 8 Campomarino, Venafro, Ferrazzano e Larino, 7 Portocannone.

Isernia con 5 casi.

4 a San Martino in Pensilis. 3 a Gambatesa, Colle D’Anchise e Sant'Elia a Pianisi, Guglionesi e Sant’Agapito, 2 a Campodipietra, Forli del Sannio, Bojano, Montaquila, Mirabello Sannitico e San Giacomo degli Schiavoni.

1 caso a Fornelli, Macchiagodena, Rocchetta al Volturno, Carovilli, Campolieto, Montenero di Bisaccia, Vinchiaturo, Civitanova del Sannio, Tavenna, Casacalenda, Guardiaregia, Palata, Rotello, Guardialfiera, Baranello, Toro e Ripalimosani.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 632 casi a fronte di 39.893 tamponi processati, di cui 1.440 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 632 casi conclamati in Regione, 519 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 92 in quella di Isernia e 20 con pazienti provenienti da fuori regione.

- 4 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione: 3 presso il reparto di Malattie infettive, 2 della provincia di Campobasso, 0 della provincia di Isernia, 1 di fuori regione. 1 al reparto di Terapia intensiva, della provincia di Campobasso

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 108 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 85 nella provincia di Campobasso, 23 nella provincia di Isernia e 0 di altre regioni.

- 21 asintomatici in Casa di riposo Portocannone

- 6 i pazienti asintomatici dimessi. 5 della Provincia di Campobasso e 1 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 470 il numero dei pazienti guariti certificati, 389 della provincia di Campobasso, 63 della provincia di Isernia e 18 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 659 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 328 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 187 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 144 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 219 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 62 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 266 Campobasso, 69 Termoli, 28 Cercemaggiore, 19 Isernia, 16 Belmonte del Sannio, 14 Montenero di Bisaccia, 12 Venafro, 11 Baranello, Ferrazzano, Portocannone e Campomarino, 10 Larino, 9 Agnone, 8 Riccia, 6 Campolieto. 5 Poggio Sannita, Campochiaro, Pozzilli, Filignano e Bojano, Guglionesi, Gambatesa, Mirabello Sannitico e Sant’Elia a Pianisi. 4 a San Martino in Pensilis, Ripalimosani e Sant’Agapito 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Ururi, Pesche, Montaquila, Forli del Sannio, Carovilli, San Giacomo degli Schiavoni, Toro, Colle D’Anchise, Vinchiaturo. Con 2 casi i comuni di Petrella Tifernina, Castelpetroso, Casacalenda e Macchiagodena. 1 caso invece per Scapoli, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Castellino del Biferno, Oratino, Monacilioni, Fornelli, Rocchetta a Volturno, Civitanova del Sannio, Guardialfiera, Palata, Rotello, Tavenna e Campodipietra.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione