L'Omnicomprensivo di Guglionesi si prepara a un'esperienza internazionale

Erasmus ven 25 settembre 2020
Attualità di La Redazione
1min
L'istituto Omnicomprensivo di Guglionesi si prepara a un'esperienza internazionale ©TermoliOnline.it
L'istituto Omnicomprensivo di Guglionesi si prepara a un'esperienza internazionale ©TermoliOnline.it

GUGLIONESI. L'istituto Omnicomprensivo di Guglionesi si prepara a un'esperienza internazionale di durata biennale che vedrà protagonisti alunni e docenti dei tre licei. La scuola ha recentemente ottenuto cospicui finanziamenti europei nell'ambito del progetto Erasmus+ che consentiranno all'intera comunità scolastica di aprirsi ancora una volta all' Europa e di intensificare il processo di internazionalizzazione della scuola imprescindibile per una formazione di qualità dei propri discenti.

Non uno ma ben due progetti, uno dei quali sarà coordinato proprio dalla scuola del comune basso molisano.

Keep in Touch: Make Tourism Sustainable! è il titolo del primo progetto presentato dall'istituto a cui hanno aderito allievi ed insegnanti provenienti da Grecia, Croazia, Romania e Turchia. Paesi con culture e tradizioni diverse ma accomunati da un unico desiderio: fornire ai cittadini del domani le competenze necessarie per creare un turismo di qualità nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture. Il Molise, e le regioni di provenienza dei partecipanti, sebbene poco conosciute, possiedono una gran ricchezza naturale e culturale che va promossa e preservata garantendo, allo stesso tempo, quel perfetto equilibrio tra economia, etica e ambiente.

Il secondo progetto dal titolo Tolerance and Equality promote kindness- former "No fanaticism- Sport for fair play" a cui parteciperanno allievi e docenti della Lituania, Romania, Turchia e Belgio ha come obiettivo il fomentare nei giovani il rispetto, la tolleranza e l’uguaglianza attraverso lo sport e i giochi di squadra abbattendo il fanatismo e l'odio. Ancora una volta tutti uniti nella diversità per raggiungere lo stesso scopo: vivere in un mondo migliore.

Quest'anno scolastico sarà dedicato alla preparazione del materiale, all'organizzazione delle attività attraverso la piattaforma e-twinning e ai primi contatti virtuali tra gli studenti dei diversi paesi. Nel 2021-2022 si passerà alla fase della mobilità internazionale e gli studenti saranno accolti dalle scuole estere e varranno ospitati della famiglie locali.

Soddisfatta ed entusiasta la dirigente Patrizia Ancora- Siamo molto orgogliosi di essere i protagonisti attivi di questi due progetti europei. I ragazzi avranno modo di migliorare le proprie competenze linguistiche-culturali, impareranno a rispettare ed apprezzare le differenze, avranno maggior consapevolezza del loro essere cittadini europei e porteranno per tutta la vita quel bagaglio di esperienze che permetterà loro di essere i cittadini del domani. Opportunità anche per il nostro Molise perché saranno organizzate uscite nella nostra regione per far conoscere agli amici europei le bellezze della nostra terra cosi da promuovere il territorio su scala internazionale.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione