Ancora 5 positivi in Molise su 366 tamponi, uno è a Campomarino

L'emergenza coronavirus ven 25 settembre 2020
Attualità di La Redazione
4min
Tamponi Covid ©Termolionline
Tamponi Covid ©Termolionline

CAMPOBASSO. Altri 5 positivi in Molise su 366 tamponi. Uno è a Campomarino.

Il Molise segue l’andamento generale in Italia che vede i contagi aumentare nelle ultime 24 ore.

Intanto in regione Asrem supera i 40mila tamponi processati durante tutto il periodo dell’emergenza.

Sono 20 giorni che la regione non ha un attimo di tregua nella conta dei positivi con cluster, anche particolarmente ampi, che hanno coinvolto una casa di riposo per anziani e molte scuole.

I casi attualmente positivi salgono a 141.

Anche oggi 5 i nuovi positivi.

1 a Campomarino legato al Cluster della casa di riposo “Villa Adriatica” di Portocannone e ben 4 legati al cluster Armafer di cui 1 a Sant’Elena Sannita, 1 a San Massimo e 2 a Campobasso.

Nel reparto di malattie infettive è stato ricoverato 1 paziente di San Giacomo degli Schiavoni facente parte del cluster della casa di riposo di Portocannone.

3 nuovi guariti e tutti a Isernia. Si tratta di 2 legati al cluster del Kosovo e 1 del cluster immigrati.

In aumento dai 219 di ieri ai 232 di oggi i soggetti posti in isolamento da Asrem.

I cluster ora attivi in regione sono 12:

- 9 i casi di contagio del cluster dei venezuelani a Campobasso.

- 6 casi a Larino rientro dalla Francia

- 6 casi di contagio, Campobasso nuovo cluster

- 30 casi nella comunità alloggio di Portocannone

- 1 casi a Campobasso cluster Gemelli

- 5 cluster Armafer

- 6 i positivi del cluster degli immigrati tunisini (1 a Campolieto, 5 a Campomarino)

- 9 positivi a Campobasso e Ferrazzano cluster Grecia

- resta 1 solo positivo a Sant'Elia a Pianisi cluster rientro da Lecco

- 3 casi di contagio a Termoli cluster Grecia 2

- 2 casi di contagio (Montaquila e Macchiagodena) cluster rientro da Anzio

- 9 i casi di contagio (6 Venafro e 3 Sant’Agapito) cluster Venafro

Ad oggi i comuni in Molise dove sussistono ancora soggetti attualmente positivi sono 39 (inclusa la donna positiva a Fornelli che però ha effettuato il tampone fuori regione) sui 136 della regione, a fronte dei 64 dove si è manifestato almeno un caso di contagio da Covid-19 durante l’emergenza sanitaria.

Campobasso con 40 pazienti ancora positivi.

Termoli con 13 casi.

Segue 9 Campomarino. 8 Venafro, Ferrazzano e Larino, 7 Portocannone.

4 a San Martino in Pensilis. 3 a Gambatesa, Colle D’Anchise e Sant'Elia a Pianisi, Guglionesi e Sant’Agapito, 2 a Campodipietra, Forli del Sannio, Isernia, Bojano, Montaquila, Mirabello Sannitico e San Giacomo degli Schiavoni.

1 caso a Fornelli, Macchiagodena, Rocchetta al Volturno, Carovilli, Campolieto, Montenero di Bisaccia, Vinchiaturo, Civitanova del Sannio, Tavenna, Casacalenda, Guardiaregia, Palata, Rotello, Guardialfiera, Baranello, Toro, Sant’Elena Sannita, San Massimo e Ripalimosani.

Questi i dati del Bollettino ufficiale Asrem. La quota dei positivi al Covid-19 sale a 637 casi a fronte di 40.259 tamponi processati, di cui 1.447 tamponi di controllo processati in tutto il periodo.

La situazione dei pazienti covid-19 e dei ricoverati negli Ospedali e presso la Neuromed o altri privati accreditati è la seguente:

- 637 casi conclamati in Regione, 523 casi di positività Covid-19 in provincia di Campobasso, 92 in quella di Isernia e 22 con pazienti provenienti da fuori regione.

- 5 i ricoverati del "Cardarelli" di Campobasso centro Covid-19 in Regione: 4 presso il reparto di Malattie infettive, 3 della provincia di Campobasso, 0 della provincia di Isernia, 1 di fuori regione. 1 al reparto di Terapia intensiva, della provincia di Campobasso

- 0 pazienti positivi presso il Neuromed di Pozzilli o altri privati accreditati.

- 110 sono i soggetti positivi asintomatici a domicilio, 89 nella provincia di Campobasso, 20 nella provincia di Isernia e 1 di altre regioni.

- 20 asintomatici in Casa di riposo Portocannone

- 6 i pazienti asintomatici dimessi. 5 della Provincia di Campobasso e 1 della Provincia di Isernia. Si tratta delle persone in via di guarigione in attesa del doppio tampone negativo.

- 473 il numero dei pazienti guariti certificati, 389 della provincia di Campobasso, 66 della provincia di Isernia e 18 di altre regioni. Si tratta di pazienti che, alla scomparsa dei sintomi, abbiano effettuato i tamponi di controllo, ovvero il doppio tampone nel giro di 24 ore ed, entrambi, siano risultati negativi.

- 23 le persone decedute dall’inizio dell’emergenza, 16 della provincia di Campobasso, 5 della provincia di Isernia e 2 di altra Regione.

- 694 le visite domiciliari effettuate dalle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). 328 USCA di Bojano presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Campobasso, 191 USCA di Venafro presso i positivi in isolamento domiciliare nella provincia di Isernia e 175 USCA di Larino presso i positivi in isolamento nella zona del Basso Molise.

Presenti in tutto il territorio regionale 232 persone in isolamento e 0 soggetti in sorveglianza, si tratta delle persone asintomatiche alle quali ancora non viene effettuato il test Covid-19 ma che sono state a contatto con persone risultate positive.

Come da mappa del contagio fornita da Asrem, i casi sono localizzati in 64 Comuni sui 136 della Regione Molise, si tiene conto della residenza anagrafica dei soggetti contagiati e anche gli ospiti risultati positivi della casa di riposo di Agnone sono attribuiti al Comune di residenza: 268 Campobasso, 69 Termoli, 28 Cercemaggiore, 19 Isernia, 16 Belmonte del Sannio, 14 Montenero di Bisaccia, 12 Venafro e Campomarino, 11 Baranello, Ferrazzano e Portocannone, 10 Larino, 9 Agnone, 8 Riccia, 6 Campolieto. 5 Poggio Sannita, Campochiaro, Pozzilli, Filignano e Bojano, Guglionesi, Gambatesa, Mirabello Sannitico e Sant’Elia a Pianisi. 4 a San Martino in Pensilis, Ripalimosani e Sant’Agapito 3 i contagi a Montagano, Petacciato, Ururi, Pesche, Montaquila, Forli del Sannio, Carovilli, San Giacomo degli Schiavoni, Toro, Colle D’Anchise, Vinchiaturo. Con 2 casi i comuni di Petrella Tifernina, Castelpetroso, Casacalenda e Macchiagodena. 1 caso invece per Scapoli, Roccamandolfi, San Giuliano del Sannio, Castropignano, Jelsi, Monteroduni, Santa Croce di Magliano, Guardiaregia, San Giovanni in Galdo*, Castellino del Biferno, Oratino, Monacilioni, Fornelli, Rocchetta a Volturno, Civitanova del Sannio, Guardialfiera, Palata, Rotello, Tavenna, Sant’Elena Sannita, San Massimo e Campodipietra.

*Non sarebbe stato confermato dal secondo tampone.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione